Page 9 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

AMBIENTE - ENERGIA

33 Energie rinnovabili. Piano di Azione

Nazionale per l’Efficienza Energetica.

Il ministero dello Sviluppo Economico ha aperto la consultazione pubblica sullo schema del II Piano di Azione Nazionale per l’Effcienza Energetica-Paee 2011, fnalizzata a raccogliere commenti e sugge-rimenti prima dell’elaborazione e dell’approvazione defnitiva del testo. Il testo del “Secondo Piano di Azione Nazionale per l’Effcienza Energetica”, è at-tualmente visibile per permettere a tutti i soggetti di inviare commenti e suggerimenti prima dell’ela-borazione e dell’approvazione defnitive del testo. Il documento deriva da una proposta dell’ENEA (Obiettivo Effcienza Energetica) e tiene conto del-le prime osservazioni formulate nell’ambito di un gruppo di lavoro paritetico che ha coinvolto le Am-ministrazioni centrali e le Regioni.

Il Piano, previsto dalla Direttiva Europea 2006/32/ CE, sarà approvato dal Ministro dello Sviluppo eco-nomico, di concerto con il Ministro dell’Ambiente, d’intesa con la Conferenza Stato Regioni Province autonome. Successivamente all’approvazione il Pia-no sarà trasmesso alla Commissione europea. Il primo Piano d’Azione Nazionale per l’Effcienza Energetica ha individuato gli orientamenti che lo Stato Italiano ha assunto per raggiungere gli obiet-tivi di miglioramento dell’effcienza energetica e dei servizi energetici. Il nuovo piano rimarca il ruo-lo dell’effcienza energetica come strumento impre-scindibile di riduzione dei consumi, per raggiunge-re i target ambiziosi europei del 20-20-20 e al fne di avviare un uso effciente delle risorse. Allo stesso tempo, in parallelo con il Piano d’Azione Naziona-le per le Energie Rinnovabili (PAN), fornisce ulteriori indicazioni a favore dell’effcienza energetica, come presupposto indispensabile per il raggiungimento degli obiettivi in materia di energie rinnovabili e ri-duzione della CO2, inducendo quindi a valutare l’at-tuazione della Direttiva 2006/32/CE in un contesto strategico anche al di fuori del proprio ambito set-toriale.

In effetti, gli interventi volti alla riduzione del con-sumo fnale lordo di energia attraverso programmi e misure di miglioramento dell’effcienza energetica, agevolano al sensibilizzazione verso la contestuale promozione dell’obiettivo di produzione di energia da fonti rinnovabili. In tal senso il PAEE 2011 pone le basi per la predisposizione di una pianifcazione strategica delle misure di effcienza energetica e di reporting su tutti i risparmi, non solo in energia f-nale.

Il PAEE 2011 intende dare seguito ad azioni ed ini-ziative già previste e si propone di presentare nel contempo nuove proposte per il medio-lungo termi-ne, con il sostegno di scenari innovativi, per il con-seguimento dell’obiettivo generale al 2016, che vie-ne mantenuto pari al 9,6%. La Direttiva 2006/32/CE impone come obiettivo nazionale indicativo globa-le di risparmio energetico al 2016, pari al 9 % per il nono anno di applicazione, da conseguire trami-te servizi energetici e altre misure di miglioramento dell’effcienza energetica.

Oltre ai certifcati bianchi e agli incentivi per gli in-terventi di effcientamento energetico in edilizia, nel

PAEE sono considerati anche gli effetti del D. Lgs. 192/2005 relativo al rendimento energetico in edi-lizia. Nonostante le principali normative di compar-to in Italia fossero già state oggetto di attenzione del legislatore, è con questo decreto che cominciano nuovi e forti impulsi che hanno modifcato le logi-che progettuali e le prescrizioni minime dei mate-riali e degli impianti, oltre ad aver introdotto la cer-tifcazione energetica degli edifci.

Ad ogni modo il secondo Piano rappresenta un pri-mo passo verso il raggiungimento degli obiettivi di risparmio d’energia primaria al 2020, stabiliti dal “pacchetto Energia” dell’Unione Europea, per il qua-le ancora ulteriori sforzi dovranno essere messi in campo. Per approfondimenti consultare il fle: - Sintesi_PAEE_01_luglio_2011.pdf

notizia numero 223 sul sito www.informaimpresa.it

• • •

Avvisi di appalti - gare pubbliche

1 Comune di Montecchio Maggiore

(VI): avviso di selezione imprese per invito a procedura negoziata. Lavori di “Riqualificazione spazi pubblici urbani mediante l’installazione di pannelli multimediali a messaggio variabile”. Scadenza: 5 luglio 2011.

Il Comune di Montecchio Maggiore –VI (via Roma n. 5, cap 36075, tel. 0444 705619, fax 0444 694888), intende procedere all’affdamento dei lavori di riqua-lifcazione spazi pubblici urbani mediante l’installa-zione di pannelli multimediali a messaggio variabile mediante procedura negoziata. Importo complessivo dell’appalto: euro 129.000,00 IVA esclusa. Categoria prevalente: OS19. Le domande di partecipazione do-vranno pervenire al Comune entro le ore 12.30 del 5 luglio 2011. Per approfondimenti consultate il sito - http://www.comune.montecchio-maggiore.vi.it

• • •

Categorie

18 Impiantisti. Imprese installatrici e requisiti

tecnici: chiarimenti circa la partecipazione a gare d’appalto e attestazioni SOA.

Emanato un comunicato dell’AVCP alle Società orga-nismo di attestazione ed alle stazioni appaltanti L’AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pub-blici) ha pubblicato un comunicato rivolto a SOA e a stazioni appaltanti che chiarisce alcuni aspetti circa le attestazioni SOA ad imprese installatrici e gli impedimenti alla partecipazione a gare d’appal-to. Con il Comunicato del Presidente della AVCP del 24/06/2011 viene data interpretazione, per le fna-lità degli appalti pubblici, relativamente al quadro introdotto dalla abrogazione della Legge 46/90 e dalla mancata rispondenza immediata del Certifca-to Camerale sul nuovo Regolamento D.M. 37/2008. Infatti, non può più essere affermato che il possesso della abilitazione ex legge 46/90 e ora D.M. 37/2008 “… può essere comprovato mediante la produzione del certifcato della Camera di Commercio, ovvero di

InformaImpresa 9 Venerdì 15 luglio 2011

Page 9 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »