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Mai soli Mai soli Mai soli

Come fare la domanda per diventare

TUTORE, CURATORE

E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO

Per informazioni rivolgersi alla Confartigianato Vicenza in via E. Fermi 134 a Vicenza (tel. 0444 168458)

FISCO

52 Partite IVA inattive. Confermata la procedura

semplificata per chiudere le partite IVA inattive, entro il 4 ottobre 2011.

L'Agenzia conferma che per chiudere le partite IVA inat-tive è suffciente il solo versamento della sanzione mi-nima, senza la presentazione di alcuna dichiarazione. Per chiudere una partita Iva non più utilizzata basta versare entro il 4 ottobre 2011 la sanzione minima di 129 euro con l'apposito modello "F24 Elementi iden-tifcativi", compilato in ogni sua parte, senza dover poi presentare all'Agenzia delle entrate né la copia del pa-gamento, né la dichiarazione di cessazione attività. Il chiarimento è contenuto nella risoluzione 93/E del 21 settembre 2011.

Dopo la diffusione della circolare dell'Agenzia delle en-trate n. 41/E del 5 agosto 2011, era sorto il dubbio se, oltre al pagamento della sanzione mediante il model-lo "F24 Versamenti con elementi identifcativi", dovesse essere presentata anche la dichiarazione di cessazio-ne.

L'Amministrazione conferma, quindi, la volontà di sem-plifcare la procedura, così come chiarito nel comunica-to stampa dell'11 luglio u.s. e che, in un'ottica di sem-plifcazione, non è necessario presentare la dichiarazio-ne di cessazione attività, con il mod. AA7 (previsto per i soggetti diversi dalle persone fsiche) od il mod. AA9 (previsto per le imprese individuali e lavoratori autono-mi), in quanto il versamento effettuato correttamente sostituisce la presentazione della dichiarazione.

FISCO

53 Modello TR. Per il 3° trimestre 2011,

possibilità di compilare il modello già in uso anche per indicare le operazioni che scontano l’aliquota IVA del 21%.

Con un comunicato stampa del 28 settembre 2011, l’Agenzia anticipa il contenuto della risoluzione n. 96/E per fornire alcuni chiarimenti per la compilazione del modello IVA TR, da presentare entro il mese di otto-bre 2011 per chiedere a rimborso o utilizzare in com-pensazione il credito IVA realizzato nel terzo trimestre 2011. Innanzitutto, l’Agenzia chiarisce che è possibile compilare il modello IVA TR già in uso, anche per in-dicare le operazioni che scontano l’IVA al 21% dal 17 settembre u.s.

In particolare, in sede di compilazione del modello, l’imponibile e l’imposta delle operazioni con aliquota al 21% devono essere compresi nei righi corrisponden-ti all’aliquota del 20% e la relativa differenza d’imposta (pari all’1%) deve essere indicata nei righi previsti per l’esposizione delle variazioni e arrotondamenti. In sintesi:

- per le operazioni attive : deve essere compilato il rigo TA11 (operazioni con aliquota 20%) e l’ulteriore 1% deve essere indicato nel rigo TA14, campo 1 e 2; - per le operazioni passive : deve essere compilato il rigo TB11 (operazioni con aliquota 20%) e l’ulteriore 1% deve essere indicato nel rigo TB13, campo 1 e 2. Il nuovo modello sarà reso disponibile per le istanze relative al primo trimestre 2012.

10 InformaImpresa Venerdì 7 ottobre 2011

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