This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »Entro il 29 novembre 2011 le imprese costituite in forma societaria dovranno dotarsi di una PEC e darne comunicazione al Registro Imprese. L'utilizzo della PEC riguarda già ora anche le imprese con dipendenti.
Un obbligo che si trasforma in un’opportunità irrinunciabile per le imprese.
›
L’OBBLIGO DEL 29.11.2011
L’art. 16, comma 6, del Decreto-Legge 29 novembre 2008, n. 185 ha previsto l’obbligo di attivazione della PEC e successiva comunicazione al Registro delle Imprese, entro il 29 novembre 2011, per le aziende costituite in forma societaria. Evidenziamo inoltre che, a partire dal 13 settembre 2011, i datori di lavoro possono ricevere i certificati medici di malattia dei propri dipendenti solo in modalità digitale, dotandosi di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite accesso al sito INPS.
›
CHE COS’E’ LA PEC
La PEC è un dispositivo che permette all’utilizzatore di avere importanti risparmi di tempo e di denaro. La Posta Elettronica Certificata si candida a sostituire: raccomandata AR, raccomandata semplice, fax, corriere, posta ordinaria, posta celere, posta prioritaria. La posta elettronica certificata (detta anche legalmail) è un sistema di posta elettronica che dà garanzia dell’invio e della ricezione di documenti informatici. La Legalmail garantisce:
- sicurezza nell’accesso alla propria casella e-mail da qualsiasi postazione internet tramite user e password o tramite carta nazionale dei servizi (CNS),
- sicurezza nel recapito tramite le ricevute di accettazione e consegna,
- sicurezza del messaggio in quanto il protocollo SSL (Secure Socket Layer) consente la trasmissione sicura delle informazioni, - sicurezza del sistema in quanto la trasmissione della posta certificata è protetta da meccanismi antivirus e antispamming.
›
COME FARE PER DOTARSENE
Gli imprenditori interessati ad ottenere la PEC, possono rivolgersi agli Incaricati Punto Impresa degli Uffici territoriali di Confartigianato Vicenza. Riceveranno la loro PEC ed una consulenza continua e gratuita in quanto associati Confartigianato Vicenza.
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »