This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »to di circolazione nei giorni prefestivi, in conseguenza della modifca dell’art. 7 del Regolamento d’attuazione del Cds. Nel corso dell’incontro diverse Associazioni di categoria, tra cui Confartigianato Trasporti, hanno po-sto la questione di una ulteriore riduzione del numero delle giornate di divieto nel calendario 2013 in consi-derazione della grave crisi in atto e della necessità di aumentare la produttività delle imprese.
Nuovo sistema di classifcazione rischio per le imprese di autotrasporto
Facendo seguito a quanto discusso, in occasione del Convegno provinciale, organizzato lo scorso 10 novem-bre 2012 a Vicenza, che ha visto la partecipazione del Comandante della Polizia Stradale di Vicenza in qualità di relatore, in merito alla futura classifcazione rischi a cui ogni impresa dell’autotrasporto sarà soggetta, con la presente ripercorriamo alcuni dei punti salienti della normativa di riferimento.
Con un Decreto interministeriale dell’ottobre 2011 so-no stati determinati i criteri per l’adozione di un siste-ma di classifcazione del rischio da applicare alle im-prese di autotrasporto di merci e viaggiatori, in conto terzi ed in conto proprio, sulla base della gravità delle violazioni commesse con i veicoli in disponibilità del-le imprese stesse alle disposizioni che attengono alle norme sui tempi di guida e di riposo, nonché all’uso del tachigrafo di cui ai Regolamenti n.561/2006 e n. 3821/85, come previsto dalla normativa nazionale e comunitaria che si è via via formata.
Tale decreto non è ancora operativo ma anche recente-mente in occasione di un incontro tenutosi a novembre all’Antitrust sono state abbozzate alcune ipotesi appli-cative.
Nella pratica, dal momento in cui il provvedimento sarà reso operativo, tutte le infrazioni sui tempi di guida e di riposo e sulle norme del tachigrafo rilevate attraverso i controlli su strada e che risultino “defnite” (avvenuto pagamento della sanzione amministrativa; conclusione del ricorso amministrativo e giurisdizionale; decorren-za dei termini di proposizione del ricorso), porteranno all’attribuzione di un punteggio, per l’impresa, secondo un procedimento di calcolo di seguito esplicitato. Il su-peramento di 100 punti entro ogni anno solare, com-porterà controlli più rigorosi e frequenti, dal momen-to che l’impresa in tal caso è considerata ad “elevato rischio”, con conseguente segnalazione alla Direzione generale del Ministero del Lavoro, il quale dispone l’ac-cesso ispettivo presso la sede dell’impresa.
Come già anticipato in occasione del Convegno provin-ciale del 10 novembre u.s. torneremo sull’argomento non appena ci saranno novità in merito alla reale ap-plicazione del provvedimento.
Servizio di Assistenza Legale
Confartigianato Vicenza grazie ad una convenzione stipulata con lo Studio Legale Zunarelli, sede di Ve-rona, offre la possibilità di una consulenza gratuita e disponibilità a chiarimenti sulle problematiche legali dell’autotrasporto. Le aree di intervento di tale consu-lenza sono:
- costi minimi e tariffe di trasporto; - contratti di trasporto;
- verbali di contestazione su strada; - tempi di guida e di riposo;
- consulenza telefonica dedicata continua; - attività di recupero crediti;
- ricerche normative e giurisprudenziali concernenti le problematiche che possono insorgere nella gestione quotidiana dell’attività dell’autotrasporto;
- consulenza e all’occorrenza assistenza stragiudiziale in favore degli associati di Confartigianato attraver-so la redazione di pareri che implichino informativa e studio della situazione giuridica nonché attraverso la redazione e la revisione di lettere.
Per richiedere un appuntamento con lo studio legale contattare Confartigianato Vicenza (rif. Maurizio Petris tel. 0444/168432), oppure inviare una mail di richiesta a m.petris@confartigianatovicenza.it.
On line il fle: Download ALBO 2013 ALLEGATO A.pdf
alla notizia 844 su www.informaimpresa.it
• • •
InformaImpresa 15 Venerdì 14 dicembre 2012
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »