This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »CONTRATTUALE - LAVORO
93 INAIL: Autoliquidazione Inail 2010/2011.
Riduzioni contributive per il settore Autotrasporto mer-ci in conto terzi.
La Confartigianato registra con soddisfazione, dopo le pressioni esercitate nei mesi scorsi, che è in corso di pubblicazione il decreto interministeriale che prevede il rifinanziamento di alcuni interventi a sostegno del settore dell’autotrasporto.
L’INAIL infatti, con comunicazione del 1° giugno 2011 informa che, tra questi interventi, è compresa la ridu-zione contributiva per le imprese di autotrasporto clas-sificate alle voci di tariffa 9121 e 9123.
In attuazione di tali disposizioni, l’Istituto ha approva-to per l’anno 2011 i tassi di tariffa per le voci 9121 e 9123 delle Gestioni Industria, Artigianato e Terzia-rio, nonché la riduzione del 14,70% dei premi speciali unitari dovuti dalle imprese artigiane per le voci 9123 (classe di rischio 5°) e 9121 (classe di rischio 8°). Per quanto sopra sono stati rielaborati i tassi 2011 ed è in corso di spedizione alle imprese interessate il mo-dello 20/SM relativo alla comunicazione del tasso ap-plicato per l’anno in corso.
Ulteriori informazioni possono essere richieste agli uf-fici paghe di Confartigianato Vicenza.
CONTRATTUALE - LAVORO
94 Referendum popolari del 12 e 13 giugno
2011: permessi elettorali.
Permessi elettorali relativi ai referendum popolari per l’abrogazione di disposizioni di leggi statali, previsti per domenica 12 e lunedì 13 giugno.
Le operazioni di voto si sono svolte nella giornata di domenica 12 giugno dalle ore 8 alle ore 22 e nella giornata di lunedì 13 giugno dalle ore 7 alle ore 15. In merito al trattamento da applicare ai lavoratori di-pendenti chiamati ad adempiere funzioni presso i seg-gi elettorali (presidente di seggio, segretario, scrutato-re, rappresentante di lista o di gruppi di candidati), ri-cordiamo che agli stessi compete il diritto di assentarsi dal lavoro per tutto il periodo corrispondente alla du-rata delle operazioni elettorali.
Per quanto riguarda il trattamento economico relativo a tale periodo, occorre verificare quali giornate siano lavorative e quali siano non lavorative.
Per le giornate lavorative, il dipendente ha diritto di fruire dello stesso trattamento economico che gli sa-rebbe spettato in caso di effettiva prestazione. Per le giornate festive e non lavorative, queste posso-no essere alternativamente recuperate con altrettan-te giornate di permesso (da usufruire immediatamente dopo le elezioni) o compensate con quote retributive giornaliere (pari cioè ad una giornata di retribuzione). In assenza di specifiche disposizioni di legge, non deve essere riconosciuto alcun compenso per il lavoro stra-ordinario (notturno e festivo) in relazione all’attività svolta presso il seggio, la quale costituisce oggetto di specifico ed esclusivo compenso da parte dello Stato. I lavoratori interessati sono tenuti ad informare preven-tivamente il datore di lavoro dell’assenza per le opera-zioni di voto, producendo , oltre alla copia del certifica-to di chiamata al seggio, anche l’attestato, firmato dal presidente, con l’indicazione delle giornate di presenza al seggio e dell’orario di chiusura.
Per i lavoratori che assolvono l’incarico di presidente la certificazione potrà essere vistata dal vice presidente.
• • •
10 InformaImpresa Venerdì 17 giugno 2011
Come fare la domanda per diventare
TUTORE, CURATORE
E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Per informazioni rivolgersi alla Confartigianato Vicenza in via E. Fermi 134 a Vicenza (tel. 0444 168458)
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »