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5 Riduzione del premio Inail per le aziende
attive da meno di due anni che rispettino le norme di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro.
Riduzione del 15% se l’azienda è in regola con le nor-me sulla sicurezza.
Nel primo biennio di attività le aziende hanno la possi-bilità di ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa, sempre che siano rispettate le norme di prevenzione di igiene degli infortuni.
Questa opportunità è prevista dall’articolo 20 del de-creto 12/12/2000 del ministero del lavoro.
La riduzione è stabilita nella misura fissa del 15% in-dipendentemente dalla tipologia o dimensione azien-dale.
Il modulo di domanda da utilizzare è composto da tre parti che prevede:
- una scheda informativa generale: riporta i dati ana-grafici dell’azienda, il P.A.T. e la matricola INPS. Inol-tre il titolare dell’azienda chiede la riduzione del tas-so medio di tariffa e dichiara inoltre che nei luoghi di lavoro sono rispettate le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro, e che sono stati effettuati nel 2011 interventi di mi-glioramento delle condizioni di sicurezza ed igiene del lavoro.
La sezione generale propone i seguenti interventi. - la valutazione dei rischi è stata effettuata in confor-mità alla normativa vigente; in particolare: - è stato valutato il rischio incendio - è stato valutato il rischio chimico
- sono stati valutati i rischi dovuti a rumore e vibra-zioni
- i lavoratori sono dotati di tutti i dispositivi di pro-tezione individuale evidenziati dalla valutazione del rischio
- i lavoratori, i preposti ed il rappresentante per la sicurezza hanno ricevuto un’adeguata formazione - ove previsto i lavoratori sono sottoposti ad accer-tamenti sanitari preventivi e periodici - gli ambienti di lavoro sono dotati di agibilità - la segnaletica di sicurezza e regolarmente affissa - gli impianti sono dotati di dichiarazione di confor-mità
- le macchine e le attrezzature sono conformi alla normativa vigente
- l’azienda ha definito, ove previsto, un piano di emergenza ed evacuazione dei lavoratori ovvero specifiche procedure
- le uscite di emergenza sono perfettamente utiliz-zabili in caso di necessità
- Il rapporto di sicurezza è stato redatto e consegna-to al Comitato Tecnico Regionale o interregionale - l’azienda è in possesso del parere tecnico conclu-sivo espresso dal Comitato tecnico Regionale o In-terregionale
- l’azienda è in possesso del parere preliminare del Comitato Tecnico Regionale o Interregionale - l’azienda ha integrato il documento di valutazione dei rischi
- l’azienda ha implementato un Sistema di Gestione della Sicurezza conforme al DM 09/08/2000 - sezione riservata alle aziende a rischio di incidente rilevante (questa è una -- sezione riservata esclusi-vamente alle aziende classificate in base al decre-to legislativo 334/99 aggiornato dal decreto legi-slativo 238/2005). Gli interventi proposti sono:
Entro quando deve essere presentata la domanda
Per le aziende che abbiano appena iniziato la propria attività, la domanda può essere presentata: - insieme alla denuncia dei lavori;
- dopo l’inizio dei lavori (in qualsiasi momento, ma non oltre la scadenza del biennio di attività). In allegato il modulo della domanda e la guida alla compilazione dello stesso.
Il settore sicurezza della Confartigianato di Vicen-za ha attivato un servizio di assistenza per la verifica del rispetto della normativa sulla sicurezza e per la predisposizione della domanda di riduzione del pre-mio INAIL. Per informazioni: tel. 0444 168420/430 – e.mail sicurezza@confartigianatovicenza.it
Per approfondimenti consultare i file:
- Modulo di domanda per primo biennio di attivit.pdf - Guida alla compilazione del modulo di domanda primo biennio di attivit.pdf
alla notizia 453 su www.informaimpresa.it
14 InformaImpresa Venerdì 10 febbraio 2012
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