Page 3 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

InformaImpresa 3 Venerdì 23 marzo 2012

Calzature Giocattoli - Vetro.

- Sostegno alle imprese in tema di innovazione 2011. Modello A/14.

Categorie interessate: Alimentaristi - Autotrasporto - Legno - Metalmeccanici - Occhialeria Pulitintolavan-derie.

- Contributo per l’acquisto di nuovi veicoli 2011. Modello A/20.

Categoria interessata: Autotrasporto.

DIPENDENTI

- Sussidio per protesi. Modello D/10.

Categorie interessate: Acconciatura ed Estetica - Ali-mentaristi - Autotrasporto Ceramica Chimica-Gom-ma e Plastica - Concia - Grafci-Fotograf - Imprese di pulizia - Legno Metalmeccanici - Occhialeria - Odon-totecnici - Oraf - Panifci Pulitintolavanderie -Tessile Abbigliamento Calzature Giocattoli - Vetro.

- Sussidi assistenziali alle famiglie: Tickets sanitari, visite mediche specialistiche, esami diagnostici. Modello D/11.

Categorie interessate: Acconciatura ed Estetica - Ali-mentaristi - Autotrasporto - Ceramica Chimica-Gom-ma e Plastica - Concia - Grafci-Fotograf - Imprese di pulizia - Legno - Metalmeccanici - Occhialeria - Odon-totecnici - Panifcatori Pulitintolavanderie - Tessile Abbigliamento Calzature Giocattoli - Vetro.

- Borsa di studio scolastico 2011 - Modello D/53.

Categorie interessate: TUTTE

Per la presentazione delle domande rivolgersi allo Sportel-lo EBAV presso Confartigianato Vicenza tel. 0444 168300. Importo minimo erogabile per tutti i servizi Euro 50,00. Il servizio può essere soggetto a variazioni. Le erogazioni avverranno compatibilmente alle risorse disponibili.

cONTRATTUALE

38 Trasporto merci e spedizioni. Accordo regionale del 27.01.2012 sulla regolarizzazione Ebav per aziende iscritte allo SPRAV.

Il 31.05.2012 è la data fssata defnitivamente per ultimare la regolarizzazione dei versamenti EBAV per il quadriennio 2008 - 2011.

Con accordo siglato in data 27.01.2012 è stato chiarito che il 31.05.2012 è la data fssata in maniera inequi-vocabile per ultimare la regolarizzazione dei versamenti EBAV (compresa la quota di servizio di € 1,5 mensili a carico dei lavoratori) da parte delle imprese che hanno ottenuto nel quadriennio 2008-2011 la registrazione dello SPRAV, come previsto dall’Accordo Regionale del 22.11.2011.

A tal fne per le quote riferite al 2011 viene mantenuto il versamento tramite modello Freccia, mentre per le quote correnti, a partire da gennaio 2012, il versamento di 1,50 mensile a carico del dipendente, interessato alla procedura SPRAV, avverrà in aggiunta alle consuete contribuzioni EBAV per il settore trasporti, tramite il modello F24.

EBAV ha, a tale proposito, predisposto il tracciato per il versamento tramite F24 per tali versamenti a partire dal 1° gennaio 2012

Segnaliamo, inoltre, che nei prossimi mesi partirà l’ini-ziativa di SPRAV per la conferma della registrazione del quadriennio precedente ed automaticamente la proroga per il quadriennio 2012-2015, che verrà effettuata d’uffcio, senza necessità di presentare nuove domande, a condizione che le imprese siano in regola con il ver-samento EBAV.

Per approfondimenti consultare il fle:

- testo regolarizzazione.pdf e l’Articolo collegato

-Trasporto merci. Rinnovo del CRIL: Accordo 22.11.2011. Disposizioni operative SPRAV.

alla notizia 531 su www. informaimpresa.it

cONTRATTUALE

39 Aziende artigiane con mancanza di lavoro:

Cassa Integrazione in deroga da aprile e maggio 2012.

Per molti settori artigiani, alla fne di marzo e alla fne di aprile, cessa il periodo in cui le aziende con mancan-za di lavoro dispongono dello strumento della “sospen-sione”: da aprile o maggio 2012 si passa alla Cassa In-tegrazione in deroga.

Ricordiamo che per le aziende artigiane di molti settori con il prossimo 31 marzo e con il prossimo 30 aprile non è più possibile utilizzare per i propri dipendenti l’intervento di “sospensione”. Nel caso perduri la man-canza di lavoro queste aziende dovranno attivare la procedura per accedere alla Cassa Integrazione in de-roga.

Cigs in deroga dal 1° aprile:

ORAFI, CHIMICA Gomma Plastica, VETRO, PULITINTO-LAVANDERIE, MARMO e LAPIDEI. Cigs in deroga dal 1° maggio:

MECCANICI, LEGNO, CERAMICA, TAC (Tessile, Abbiglia-mento, pelletterie, calzature. .), OCCHIALERIE. Le aziende di tali settori possono attivare la CIGS in de-roga e per un massimo di 220 giorni lavorativi, in pra-tica fno a tutto il 2012.

La durata massima si riduce a 180 gg. per le aziende non aderenti ad EBav o non in regola con la relativa contribuzione.

Rispetto alla regolarità contributiva, vanno considera-te in regola con l’EBav al fne di poter accedere ai 220 gg. le aziende che hanno versato gli ultimi 12 mesi di contribuzione e che continuano a versare regolarmente l’EBav per tutto il 2012.

Dato che nei primi giorni di aprile e di maggio si pre-vede un alto numero di richieste, per le aziende che necessitano già da inizio aprile o maggio della cigs in deroga, attivare al più presto, nel corso del mese prece-dente, la procedura inviando via mail o via fax la rela-tiva richiesta (mod. M2012 e relativi dati).

Il modello di richiesta e le relative istruzioni sono re-peribili alla pagina “lavoro” nella casella “mancanza di lavoro” sul sito www.confartigianatovicenza.it.

Per i casi non urgenti si valuti la possibilità di inviare le richieste con inizio della cigs in deroga dalla seconda parte del mese di aprile o di maggio.

Per le aziende artigiane dei settori diversi da quelli so-pra indicati, la possibilità di accedere alla CIGS in dero-ga decorre dal momento in cui almeno un dipendente dell’azienda abbia esaurito i 90 giorni di sussidio INPS/ EBav per sospensione o risulti non avere i requisiti per il diritto a tali sussidi (sussidio Ebav e sussidio INPS: DSO a requisiti interi o ridotti per lavoratori sospesi). Ricordiamo di seguito tali settori, che prima di accedere alla CIGS in deroga dovranno nel 2012 esaurire la pos-sibilità di utilizzare lo strumento della sospensione:

ACCONCIATURA, ALIMENTAZIONE, AUTOTRASPORTO, CONCIA, GRAFICI, ODONTOTECNICI, PANIFICATORI, IM-PRESE DI PULIZIA, SETTORI SCOPERTI.

Nell’occasione ricordiamo che per quanto riguarda il settore artigiano dell’ EDILIZIA , la sospensione e la Cas-sa Integrazione in deroga sano interventi ai quali si può ricorrere per mancanza di lavoro solo per il perso-nale in forza con contratto di apprendistato : sospensio-ne per apprendisti con i requisiti per accedere ai sussidi INPS/CEAV fno al 31 maggio 2012, dal 1° giugno (o precedentemente nel caso di assenza di tali requisiti)

attivazione della CIGS in deroga.

Per approfondimenti consultare i fle:

- Modello richiesta aziendale M2012.pdf - Scheda riepilogativa dati.pdf

- Nota informativa e Accordo Regionale.pdf

e l’articolo collegato - Mancanza di lavoro. Sospensione e Cassa Integrazione in Deroga: sintesi procedure 2012.

Page 3 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »