This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »InformaImpresa 7 Venerdì 23 marzo 2012
ne, del 2.7.1993 e successive modifcazioni), previa au-torizzazione doganale , prima del trasferimento.
ORGANISMI INTERNAZIONALI
Con la Legge 217/2011 viene sostituito l’articolo 72 del DPR n. 633 del 1972, per quanto riguarda il regime di non imponibilità concesso agli organismi internazio-nali. In dettaglio, la modifca prevede che non siano im-ponibili a fni IVA le seguenti operazioni:
a) cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti delle sedi e dei rappresentanti diplomatici e consolari, appartenenti a Stati che in via di reci-procità riconoscono analoghi benefci alle sedi ed ai rappresentanti diplomatici e consolari italiani; b)cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti dei comandi militari degli Stati membri, dei quartieri generali militari internazionali e degli orga-nismi sussidiari, installati in esecuzione del Trattato NATO, nell’esercizio delle proprie funzioni istituzio-nali nonché all’amministrazione della difesa qualora agisca per conto della NATO;
c) cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti dell’Unione europea, della Comunità euro-pea dell’energia atomica, della Banca centrale euro-pea, della Banca europea per gli investimenti e degli organismi istituiti dall’Unione cui si applica il proto-collo sui privilegi e sulle immunità delle Comunità europee;
d)cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e delle sue Istituzioni specializzate;
e) cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti dell’Istituto universitario europeo e della Scuola europea di Varese;
f) cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate nei confronti degli organismi internazionali riconosciu-ti, diversi da quelli di cui alla lettera c), nonché dei membri di tali organismi, alle condizioni e nei limiti fssati dalle convenzioni internazionali che istituisco-no tali organismi o dagli accordi di sede.
DETRAZIONE CANONI DI AFFITTO
Dal 2012 è riconosciuta la detrazione ex art. 15, com-ma 1, lett. i-sexies), del TUIR, per i canoni relativi ai contratti di locazione stipulati dagli studenti iscritti ad un corso di laurea presso un’Università di uno Stato UE o aderente allo SEE.
Gli effetti delle nuove norme decorrono dal 60° gior-no successivo a quello di entrata in vigore della Legge, quindi dal 17.03.2012.
• • •
NOTIZIE ORGANIZZATIVE
4 PEC (Posta Elettronica Certificata): termine
prorogato al 30 giugno 2012 per comunicare obbligatoriamente la casella di posta elettronica certificata al Registro delle Imprese.
Tutte le società , se non hanno già provveduto, devono comunicare al Registro delle imprese il proprio indi-rizzo di PEC - Posta Elettronica Certifcata entro il 30 giugno 2012.
Il Decreto Legge n. 5/2012 in materia di semplifca-zioni, all’art. 37, ha riaperto i termini per tale adempi-mento, precedentemente scaduti il 29 novembre 2011 (articolo 16, comma 6, del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modifcazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2). Si tratta di un risultato otte-nuto grazie anche all’incessante attività di rappresen-tanza e di tutela svolta da Confartigianato Imprese nei confronti del Governo e delle Pubbliche Istituzioni. Per coloro che non avessero ancora provveduto, si ri-corda gli Uffci Punto Impresa territoriali di Confartigia-
nato sono a disposizione per il rilascio delle caselle Pec e l’espletamento delle relative pratiche camerali.
• • •
SICUREZZA
16 Inail 2011. Incentivi alle imprese per
interventi riguardanti la sicurezza sul lavoro.
Nel sito dell’INAIL è stato pubblicato l’avviso con il quale si informano le imprese interessate che dal 07/03/2012 si è conclusa la fase di compilazione del-le domande on line con le quale si poteva verifcare la possibilità di accedere ai contributi in questione. Tutte le informazioni riguardanti le modalità e il ca-lendario del successivo invio telematico ai fni dell’as-segnazione delle risorse previste nell’Avviso pubblico sono pubblicate su sito www.inail.it .
Si ricorda che potranno procedere all’invio telematico solo le imprese che hanno salvato la propria domanda e sono in possesso di regolare codice identifcativo la cui validità è verifcabile tramite l’apposita voce “con-sulta/rigenera codice” della procedura per la compila-zione on line.
Tale codice viene comunque inviato dall’INAIL, a parti-re dal 12 marzo, all’indirizzo PEC indicato in domanda.
I contenuti in sintesi
(si riporta integralmente quanto pubblicato nel sito dell’INAIL)
1.Obiettivo
Incentivare le imprese a realizzare interventi fnalizza-ti al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
2. Ammontare del contributo
L’incentivo è costituito da un contributo in conto capi-tale nella misura del 50% dei costi del progetto. Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contri-buto minimo erogabile è pari a 5000 euro. Per le im-prese fno a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fssato il limite minimo di spesa. Per i pro-getti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.
3. Destinatari
Destinatari sono le imprese, anche individuali, iscrit-te alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.
4. Risorse
Per l’anno 2011 l’INAIL ha stanziato 205 milioni di eu-ro ripartiti in budget regionali. Per la Regione Veneto le disponibilità sono di euro 14.592.678,00. Si precisa che questo importo, è subordinato per la quota di eu-ro 1.779.595,00 al perfezionamento delle procedure di assestamento del Bilancio dell’Inail.
5. Modalità e tempi
5.1. Compilazione della domanda
Nel periodo dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012 sul sito www.inail.it - Punto Cliente, le imprese, previa registrazione sul sito, avranno a disposizione una pro-cedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simu-lazioni e modifche necessarie, allo scopo di verifcare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impre-sa e del progetto siano tali da determinare il raggiun-gimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia). I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengo-no principalmente a: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, fnalità, tipologia ed effcacia dell’intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell’intervento.
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »