Page 17 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Nel caso di trasferimento della sede legale o principale in altra provincia, il diritto è dovuto alla Camera di Com-mercio nella quale è iscritta la sede legale o principale al 1° gennaio dell’anno a cui si riferisce il pagamento o alla diversa data se l’impresa è stata costituita succes-sivamente al 1° gennaio.

Unità locali

- le imprese che esercitano l'attività economica anche attraverso unità locali devono versare, per ogni unità e alla Camera di Commercio nel cui territorio ha sede l'unità locale, un diritto pari al 20% di quello dovuto per la sede principale fno ad un massimo di euro 200,00 per ciascuna unità locale.

- le unità locali e le sedi secondarie di imprese con sede principale all'estero devono versare per ciascuna di esse in favore della Camera di Commercio nel cui territorio competente sono ubicate, un diritto annuale pari a euro 110,00.

Se una o più unità locali dell’impresa si trovano in altre province (diverse da quella di Vicenza) si dovrà compi-lare un altro rigo o più righi del modello F24 e indicare come “codice ente/codice comune” la sigla o le sigle delle province in cui si trovano le unità locali.

Arrotondamenti per il versamento effettuato nel termine ordinario

Dopo avere eseguito tutti i conteggi intermedi (sede e u.l.), per la sede e le unità locali (mantenendo cinque decimali), va eseguito un unico arrotondamento fnale all’euro , (per eccesso se la prima cifra dopo la virgola è uguale o superiore a 5, per difetto se la prima cifra dopo la virgola è inferiore a 5).

Esonero dal pagamento del diritto annuale

Va ricordato che sono esonerate dal versamento le imprese individuali che hanno presentato richiesta di cancellazione dal Registro Imprese entro il 30.1.12, con decorrenza 31.12.11.

Tutte le imprese per le quali sia stato adottato un provvedimento di fallimento o di liquidazione coatta amministrativa cessano di essere soggette al pagamento del diritto a partire dell’anno solare successivo a quello in cui è stato adottato il provvedimento, tranne i casi in cui sia stato autorizzato, e fno a quando non sia cessato,

l’esercizio provvisorio dell’impresa.

Le società e gli altri soggetti collettivi cessano di essere soggette al pagamento del diritto a partire dall’anno solare successivo a quello in cui è stato approvato il bilancio fnale di liquidazione a condizione che la relativa domanda di cancellazione dal registro delle imprese sia presentata entro il 30 gennaio successivo all’approvazione del bilancio fnale.

Sono soggette al pagamento del diritto annuo camerale anche le imprese in liquidazione e quelle “inattive”. Il Punto Impresa di Confartigianato Vicenza è a dispo-sizione per fornire i chiarimenti e gli approfondimenti del caso e anche per l’effettuazione dei conteggi e per l’invio del modello F24 telematico.

NOTIZIE ORGANIZZATIVE

7 Ribadito l’obbligo di comunicazione

dell’indirizzo PEC per le società.

Il termine per la comunicazione dell’indirizzo PEC delle società al Registro Imprese era stato prorogato al 30.06.12, ora l’art. 37 della legge 4.04.12, n. 35 ha abrogato tale proroga e prevede che “L’uffcio del registro delle imprese che riceve una domanda di iscrizione da parte di un’impresa costituita in forma societaria che non ha iscritto il proprio indirizzo di posta elettronica certifcata, in luogo dell’irrogazione della sanzione prevista dall’art. 2630 del codice civile, sospende la domanda per tre mesi, in attesa che essa sia integrata con l’indirizzo di posta elettronica certifcata”.

La CCIAA di Vicenza conferma che la mancata comunica-zione della PEC all’Uffcio del Registro Imprese comporta l’obbligo da parte dello stesso Uffcio di sospendere per tre mesi tutte le richieste di iscrizione o modifcazione riferite a società che non hanno adempiuto all’obbligo di comunicazione della PEC (o che hanno comunicato indirizzi PEC non validi).

Per coloro che non avessero ancora provveduto, si ricorda che gli Uffci Punto Impresa territoriali di Confartigianato Vicenza sono a disposizione per il rilascio delle caselle PEC e l’espletamento delle relative pratiche camerali.

• • •

Leggi il giornale online vicentino

con le cronache dell’artigianato e della piccola impresa su

InformaImpresa 17 Venerdì 18 maggio 2012

Page 17 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »