Page 5 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

contratti collettivi sottoscritti dalle associazioni e dalle organizzazioni sindacali aderenti alle Confede-razioni frmatarie dello stesso;

- alle imprese dei settori privi di specifca copertura contrattuale, per le quali si farà riferimento alla disci-plina contrattuale dell’apprendistato del CCNL Me-talmeccanico,

e’ previsto inoltre l’estensione del campo di applicazio-ne dell’accordo anche alle Associazioni Artigiane e agli enti collegati che non applicano specifci accordi col-lettivi.

Per quanto riguarda le durate del periodo di apprendi-stato, questione che aveva determinato uno slittamen-to della frma dell’accordo, Confartigianato è riuscita ad ottenere la conferma delle attuali durate dei contratti di apprendistato previste dai contratti collettivi artigia-ni, con la sola eccezione delle durate superiori a 5 an-ni, il cui termine viene ricondotto ai 5 anni, così come previsto dal Testo Unico. Si segnala sul punto che le organizzazioni sindacali avevano richiesto inizialmen-te di portare il limite di durata a 3 anni come previsto per gli altri settori.

Per quanto riguarda il trattamento economico sono state confermate le progressioni percentuali stabilite dai contratti collettivi.

In merito alla quantità di formazione tecnica-professio-nale che il datore di lavoro deve impartire all’apprendi-sta, l’accordo prevede 80 ore medie annue . Nel monte ore sono ricomprese le ore obbligatorie di formazione in sicurezza stabilite dall’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

Il Piano Formativo individuale dovrà essere defnito en-tro 30 giorni di calendario dalla stipulazione del con-tratto di lavoro. La formazione, che dovrà tener conto dei profli formativi stabiliti da contratti collettivi e, in assenza di questi, delle declaratorie o dei profli profes-sionali stabiliti nei sistemi di classifcazione e inqua-dramento dei CCNL, potrà essere impartita utilizzando diverse modalità: affancamento on the job , aula, e-lear-ning , seminari, esercitazioni di gruppo, testimonianze,

action learning , visite aziendali.

Va infne precisato che le parti si incontreranno nuo-vamente per disciplinare le altre due discipline di ap-prendistato previste dalla legge (apprendistato per la qualifca ed il diploma professionale e apprendistato per l’alta formazione e la ricerca).

Per approfondimenti consultare consultare i fle:

- apprendistato 3maggio2012.pdf

- Accordo apprendistato professionalizzante 26.04.2012.pdf alla notizia 605 su www.informaimpresa.it

cONTRATTUALE

59 EBAV. Contributi alle imprese artigiane.

Scadenzario del mese di Maggio 2012.

Contributi alle imprese e ai dipendenti. Scadenza ri-chieste: 31 MAGGIO 2012

AZIENDE

- Adeguamento strutture di rifornimento 2011. Modello A/21. Categoria interessata: Autotrasporto.

- Borsa di studio per fgli frequentanti l’Università e/o la Scuola Media Superiore. Modello A/22.

Categorie interessate: Acconciatura ed Estetica - Ali-mentaristi - Ceramica Grafci/Fotograf Imprese di pulizia - Metalmeccanici - Oraf/Argentieri Pulitinto-lavanderie - Vetro.

- Borsa di studio per fgli frequentanti l’Università. Mo-dello A/22. Categoria interessata: Tessile Abbiglia-mento Calzature Giocattoli.

- Adeguamento automezzi 2011. Modello A/23.

Categoria interessata: Autotrasporto.

- Formazione: Sicurezza e Apprendisti - 2011. Modello A/55. Categorie interessate: TUTTE.

DIPENDENTI

- Borsa di studio per fgli frequentanti l’Università e/o la Scuola Media Superiore. Modello D/22.

Categorie interessate: Acconciatura ed Estetica - Ali-mentaristi - Ceramica Grafci/Fotograf Imprese di pulizia - Metalmeccanici - Oraf/Argentieri Pulitinto-lavanderie - Vetro.

- Borsa di studio per fgli frequentanti l’Università. Mo-dello D/22. Categoria interessata: Tessile Abbiglia-mento Calzature Giocattoli.

- Formazione: Apprendisti e Lavoratori immigrati - 2011. Modello D/52. Categorie interessate: TUTTE. Per la presentazione delle domande rivolgersi al-lo Sportello EBAV presso Confartigianato Vicenza tel. 0444 168300. Importo minimo erogabile per tutti i servizi Euro 50,00. Il servizio può essere soggetto a va-riazioni. Le erogazioni avverranno compatibilmente al-le risorse disponibili. http://www.ebav.veneto.it/

cONTRATTUALE

60 Inail: Autoliquidazione 2011/2012. Riduzione premi Inail per le imprese del

settore autotrasporto merci in conto terzi.

La Confartigianato registra con soddisfazione, dopo le azioni sindacali intraprese nei confronti dell’ente, che l’Inail con deliberazione commissariale n. 123 del 30 marzo u.s. , ha provveduto ad approvare per l’anno 2012 i tassi di tariffa in misura ridotta per le voci 9121 e 9123 delle Gestioni Industria, Artigianato e Terziario riguardanti il settore dell’autotrasporto merci in conto terzi. Con la stessa deliberazione è stato altresì ridot-to dell’11,90% il premio speciale unitario dovuto dalle imprese artigiane per le medesime voci di tariffa 9123 (classe di rischio 5°) e 9121 (classe di rischio 8°). Per quanto sopra sono stati rielaborati i tassi 2012 ed è in corso di spedizione alle imprese interessate il mo-dello 20/SM relativo alla comunicazione del tasso ap-plicato per l’anno in corso.

Informazioni possono essere richieste agli uffci paghe della Confartigianato di Vicenza e al Settore Lavoro tel. 0444 168412.

cONTRATTUALE

61 Inail: Autoliquidazione 2011/2012.

Scadenza della seconda rata premio 2012.

Mercoledì 16 maggio 2012 è scaduto il termine per il pagamento della seconda rata del premio INAIL 2012 per tutte quelle ditte che hanno optato per la forma di pagamento rateale dei premi e dei contributi associa-tivi. Il versamento tramite modello F24 dovrà tenere conto anche della maggiorazione per interessi di di-lazione. Si ricorda che il conteggio dell’importo della seconda rata da pagare viene determinato dividendo la regolazione premio 2011 e la rata 2012 (al netto dell’addizionale dell’1% ex ANMIL, di eventuali contri-buti associativi e di eventuali importi a credito relativi ad anni precedenti) per quattro e moltiplicando l’im-porto così ottenuto per il coeffciente 0,0089014. In sostanza la seconda rata da versare sarà così determi-nata: Capitale; più interesse di rateazione; più addizio-nale 1% ex ANMIL; più contributo associativo.

• • •

InformaImpresa 5 Venerdì 18 maggio 2012

Page 5 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »