This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »agosto 2011 possono accedere direttamente alle tarif-fe incentivanti, dovendo però comunicare al GSE l’en-trata in esercizio. Per i grandi impianti che entrano in esercizio successivamente al 31 agosto 2011 e fno a tutto il 2012, è necessario essere iscritti nell’apposito registro informatico del GSE rientrando però nei limiti di costo fssati dal decreto per il periodo di riferimen-to.
L’iscrizione al registro è possibile esclusivamente entro fnestre temporali prestabilite, relative ai periodi giu-gno-dicembre 2011, primo semestre 2012 e secondo semestre 2012.
Per il primo periodo le iscrizioni sono consentite dal 20 maggio al 30 giugno 2011 e il GSE pubblicherà sul proprio sito le graduatorie entro il 15 luglio 2011. La graduatoria non andrà a scorrimento, salvo cancella-zioni a cura del GSE di impianti iscritti che entrino in esercizio entro il 31 agosto 2011 e lo comunichino en-tro il 15 settembre 2011.
Ulteriore condizione per l’ammissione agli incentivi è l’invio al GSE della certifcazione di fne lavori dell’im-pianto, la quale deve pervenire entro 7 mesi (9 mesi per gli impianti oltre 1 MW) dalla data di pubblicazio-ne della graduatoria, pena la decadenza di iscrizione al registro.
Inoltre il soggetto responsabile dovrà anche trasmet-tere copia della certifcazione di fne lavori al gestore di rete competente, che, entro 30 giorni, effettuerà la verifca di rispondenza tra quanto effettivamente rea-lizzato e quanto dichiarato, come previsto nell’apposito Protocollo tra il GSE e i gestori di rete.
L’invio delle richieste di iscrizione al registro per i gran-di impianti fotovoltaici avverrà esclusivamente per via telematica attraverso una specifca sezione dell’appli-cazione web del portale del conto energia, alla quale sarà possibile accedere nel periodo compreso tra le ore 12.00 del 20 maggio 2011 e le ore 24.00 del 30 giu-gno 2011.
Il GSE formerà la graduatoria degli impianti iscritti al registro come specifcato all’art. 8 comma 3 del DM 5/5/2011:
a) impianti entrati in esercizio alla data di presentazio-ne della richiesta di iscrizione;
b) impianti per i quali sono stati terminati i lavori di re-alizzazione alla data di presentazione della richiesta di iscrizione;
c) impianti in fase di sviluppo o a progetto, provvisti di idoneo titolo autorizzativo e di richiesta di connes-sione alla rete elettrica accettata dal Gestore di Rete territorialmente competente.
Per ciascuna delle suddette categorie verrà applicato un ordine di priorità in relazione alla data del titolo autorizzativo, la minore potenza dell’impianto e la data della richiesta di iscrizione al registro, che però riveste un ruolo marginale nella formazione della graduatoria in quanto costituisce l’ultimo parametro di priorità nei criteri di formazione della graduatoria.
Per approfondimenti consultare i fle:
- REGOLE-TECNICHE-REGISTRO-DM-5-05-2011-Finale.pdf - RICHIESTA DI ISCRIZIONE.pdf - COMUNICAZIONE DI FINE LAVORI.pdf alla notizia n. 172 in http://informaimpresa .it
AMBIENTE - ENERGIA
16 Campagna per la raccolta dei fanghi delle
pulitintolavanderie.
Riguarda le pulitintolavanderie che si avvalgono, per lo smaltimento dei loro rifuti, della convenzione sti-
AMBIENTE - ENERGIA
15 SISTRI: prorogato l’avvio per scaglioni di
imprese a partire dal 1° settembre 2011.
I produttori di rifuti pericolosi che hanno fno a dieci dipendenti partono il 1° gennaio 2012, quelli che han-no da 11 a 50 dipendenti avviano il Sistri dal 1° dicem-bre 2011. Scadenze diverse per tutti gli altri soggetti Si anticipano alcune informazioni relative alla proroga dell’avvio del Sistri. Dopo la non positiva esperienza del “Click Day”, dalla quale è emerso chiaramente che il sistema di tracciabilità dei rifuti non era (non è) ancora pronto, la Confartigianato ha attivato alcune azioni nei confronti del Ministero dell’Ambiente con una serie di obiettivi e, fra questi, quello di ottenere il rinvio della partenza del Sistri. Si ricorda che dal 1° giugno 2011, tutte le imprese aderenti al Sistri avrebbero dovuto uti-lizzare il nuovo sistema informatizzato controllato dai NOE. Con la normativa in arrivo l’avvio del Sistri vie-ne scaglionato sulla base del numero dei dipendenti delle aziende o, per quanto riguarda i gestori dei ri-futi (anche trasportatori), sulla base dell’attività e sui quantitativi autorizzati. Pure non essendo ancora stato pubblicata la normativa che proroga il Sistri, possiamo comunque anticipare sinteticamente i contenuti della stessa, che vengono riportati di seguito.
Secondo l’intesa raggiunta Il Sistri entrerà in vigore:
- il 1° settembre 2011 per produttori di rifuti che ab-biano più di 500 dipendenti, per gli impianti di smal-timento, incenerimento, etc. (circa 5.000) e per i tra-sportatori che sono autorizzati per trasporti annui superiori alle 3.000 tonnellate (circa 10.000); - il 1° ottobre 2011 produttori di rifuti che abbiano da 250 a 500 dipendenti e “Comuni, Enti ed Imprese che gestiscono i rifuti urbani della Regione Campania”; - il 1° novembre 2011 per produttori di rifuti che ab-biano da 50 a 249 dipendenti;
- il 1° dicembre 2011 per produttori di rifuti che ab-biano da 10 a 49 dipendenti e i trasportatori che so-no autorizzati per trasporti annui fno a 3.000 ton-nellate (circa 10.000);
- il 1° gennaio 2012 per produttori di rifuti pericolosi che abbiano fno a 10 dipendenti.
Sono inoltre previste procedure di salvaguardia in caso di rallentamenti del sistema ed una attenuazione delle sanzioni nella prima fase dell’operatività del sistema. Informazioni possono essere richieste al Settore Am-biente della Confartigianato di Vicenza.
AMBIENTE - ENERGIA
16 IV CONTO ENERGIA. Pubblicata la guida per
l’iscrizione al registro Grandi Impianti.
Sul sito del GSE sono pubblicate le regole tecniche che defniscono i criteri e le modalità di iscrizione al regi-stro per i grandi impianti fotovoltaici
Lo scorso 16 giugno, come previsto dal decreto inter-ministeriale del 5 maggio 2011, sono state pubblicate le regole tecniche che defniscono i criteri e le modalità di iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltai-ci e le modalità di formazione delle graduatorie. Sono considerati “grandi impianti” quelli su edifci con potenza maggiore di 1 MW e gli altri impianti (non su edifci) non operanti in regime di scambio sul posto (sopra i 200 kWp), ad esclusione di quelli realizzati su edifci e aree delle Amministrazioni Pubbliche. I grandi impianti che entrano in esercizio entro il 31
2 InformaImpresa Venerdì 3 giugno 2011
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »