Page 4 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

cONTRATTUALE

67 Detassazione salario di produttività2012.

Decreto Presidenziale 23.03.2012.

Con la pubblicazione del DPCM 23 marzo 2012 può essere applicata la tassazione agevolata delle somme erogate ai lavoratori collegate all’aumento della pro-duttività.

La legge 111/2011 aveva previsto anche per l’anno 2012 l’applicazione di una tassazione agevolata alle somme erogate ai lavoratori in relazione ad aumenti di produttività e competitività, laddove previsti da accordi o contratti collettivi aziendali o territoriali, sottoscritti da Associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano na-zionale; a tal proposito ricordiamo che il 12 dicembre 2011 le Organizzazioni Artigiane e le OO.SS. avevano già sottoscritto un Accordo Regionale per dare applica-zione alle citate disposizioni sul salario di produttività (notizia pubblicata su InformaImpresa on line del 19 dicembre 2011).

Con la pubblicazione del DPCM 30 maggio 2012 il Governo è intervenuto sugli aspetti operativi, indicando il limite massimo di reddito e l’importo massimo assog-gettabile a tassazione agevolata del 10%. Va purtroppo rilevato come, rispetto ai valori dello scorso anno, il citato Decreto fssi in 30.000 euro la soglia reddituale riferita al 2011 (l’anno scorso la soglia era di 40.000 euro) e il limite di 2.500 di importo complessivo sogget-to all’imposta sostitutiva del 10% (nel 2011 l’importo era fssato in 6.000 euro).

cONTRATTUALE

68 EBAV. Contributi alle imprese artigiane.

Scadenzario del mese di giugno 2012.

Contributi alle imprese e ai dipendenti. Scadenza ri-chieste.

30 GIUGNO 2012 AZIENDE

Iniziative di promozione di categoria. Partecipazione individuale a fere.

Presentazione della domanda preventiva per le fere che si svolgeranno nell’anno 2012. Modello A/08bis.

Categorie interessate: Alimentaristi - Ceramica - Chimica Gomma e Plastica Metalmeccanici -Occhialeria -Oraf/ Argentieri - Tessile Abbigliamento Calzature Giocattoli Vetro.

Spese legali e dissequestro dell’automezzo. Modello A/09.

Categoria interessata: Autotrasporto.

Sostegno alla qualità. Modello A/11.

Categorie interessate: Alimentaristi - Autotrasporto - Chimica Gomma e Plastica - Legno Metalmeccanici - Occhialeria - Panifcatori Pulitintolavanderie - Tessile Abbigliamento Calzature Giocattoli - Vetro.

DIPENDENTI

Sussidio per il consolidamento della professionalità. Modello D/12.

Categorie interessate: Acconciatura ed Estetica - Ali-mentaristi - Autotrasporto - Ceramica Chimica Gomma e Plastica - Concia - Grafci/Fotograf - Imprese di pulizia

- Legno - Metalmeccanici - Occhialeria - Odontotecnici - Panifcatori - Pulitintolavanderie -Tessile Abbigliamento Calzature Giocattoli - Vetro.

Per la presentazione delle domande rivolgersi allo Sportello EBAV presso Confartigianato Vicenza tel. 0444168300.

Importo minimo erogabile per tutti i servizi Euro 50,00.

Il servizio può essere soggetto a variazioni.

Le erogazioni avverranno compatibilmente alle risorse disponibili.

Per approfondimenti consultare il sito: http://www.ebav. veneto.it/

cONTRATTUALE

69 Nuova disciplina dell’apprendistato: Accordo

Regione e Parti Sociali per la formazione degli apprendisti.

La Giunta Regionale, con delibera n. 736 del 2 maggio u.s. ha ratifcato gli accordi sottoscritti con le parti sociali per la Regolamentazione della formazione nel nuovo apprendistato.

Il D.Lgs. 167/2011 (T.U. apprendistato) rimette in genere alla contrattazione collettiva la regolamentazione della parte normativa del contratto di apprendistato ( per l’Artigianato l’accordo collettivo è stato sottoscritto il 3 maggio 2012), prevedendo invece un intervento delle Regioni su alcune questioni legate più specifcatamente alla disciplina della formazione.

Sul punto si evidenzia che la Regione Veneto, con due distinti accordi, siglati con le parti sociali il 23 aprile 2012 e ratifcati dalla Giunta il 2 maggio (consultabili sul sito www.apprendiveneto.it), ha defnito la regola-mentazione della formazione dell’apprendistato per la qualifca ed il diploma professionale e dell’apprendistato professionalizzante o di mestiere.

Per quanto riguarda l’apprendistato per la qualifca ed il diploma professionale, che ricordiamo riguarda i soggetti con età da 15 a 25 anni ed è fnalizzata all’ottenimento di una qualifca e di un diploma professionale, la durata annuale della formazione strutturata è pari a 440 ore così articolata:

1) 320 ore di formazione esterna e 120 ore di formazio-ne interna , nel caso di percorsi rivolti ad apprendisti di età inferiore a 18 anni;

2) 320 ore di formazione interna e almeno 120 ore di formazione esterna , nel caso di percorsi rivolti ad apprendisti di età superiore a 18 anni.

E’ previsto il riconoscimento di crediti formativi in in-gresso (certifcati dai soggetti formativi accreditati nel sistema regionale) nel caso di apprendisti in possesso di licenza di scuola secondaria di primo grado che han-no superato positivamente almeno un anno di scuola secondaria di secondo grado o percorsi di formazione professionale, oppure che hanno competenze previste nella fgura di riferimento o che abbiano esperienza lavorativa.

E’ prevista una verifca intermedia della parte di forma-zione svolta in azienda, mentre ci sarà una verifca fnale per valutare i percorsi formativi svolti dall’apprendista sulla base del Piano Formativo Individuale. La Regione Veneto fnanzierà la formazione esterna e le azioni di supporto fnalizzate ad accompagnare l’apprendista nel percorso di acquisizione delle competenze tecnico professionali.

4 InformaImpresa Venerdì 15 giugno 2012

Page 4 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »