This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »ne della percezione soggettiva dei lavoratori, ad esempio attraverso differenti strumenti quali que-stionari, focus group, interviste semi-strutturate, sulle famiglie di fattori/indicatori di cui all’elenco in questione.
E’ bene ricordare che la valutazione del rischio da stress lavoro correlato è parte integrante della va-lutazione dei rischi e viene effettuata dal datore di lavoro avvalendosi dell’RSPP con il coinvolgimento del medico competente, ove nominato e previa con-sultazione del RLS per la sicurezza.
Chi ha già effettuato la valutazione del rischio da stress lavoro correlato, coerentemente con le meto-dologie sopra richiamate, non deve ripetere l’indagi-ne ma solo tenerla aggiornata.
Di seguito si riportano, senza esploderli nel detta-glio, i vari indicatori individuati, inoltre le aree di contesto cui si dovrà fare riferimento con la risposta a specifche domande
Indicatori aziendali
1) indici infortunistici (ultimi tre anni) 2) assenze per malattia (ultimi tre anni) 3) assenza dal lavoro (ultimi tre anni) 4 % ferie non godute (ultimi tre anni) 5) % rotazione del personale (ultimi tre anni) 6) vertenze fra datore di lavoro e lavoratore (ultimi tre anni)
7) procedimenti, sanzioni disciplinari (ultimi tre anni)
8) richieste visite mediche straordinarie da parte del medico competente (ultimi tre anni) 9) segnalazioni formalizzate del medico competen-te di condizioni di stress al lavoro 10)istanze giudiziarie per licenziamento
11)istanze giudiziarie per molestie morali/sessuali - Indicatori area contesto lavoro (dieci domande) - Indicatori area interfaccia casa lavoro – concilia-zione vita/lavoro (quattro domande)
- Indicatori area ambiente di lavoro ed attrezzature di lavoro (tredici domande)
- Indicatori area pianifcazione dei compiti (sei do-mande)
- Indicatori area carico di lavoro – ritmo di lavoro (otto domande)
- Indicatori area orario di lavoro – (sei domande) Per ogni indicatore corrisponde un punteggio e una modalità di calcolo. Il risultato permetterà di capi-re se l’azienda è a basso, medio o alto rischio. A se-conda del risultato si comprenderà se in azienda vi sono fattori che causano stress o se invece non vi sono problemi. Sulla base di questo si realizza la va-lutazione del rischio da stress lavoro correlato, che dovrà poi trovare riscontro nella documento della valutazione dei rischi dell’azienda.
Per informazioni contattare il Settore Sicurezza di ConfartigianatoVicenza (tel. 0444 168420-168430)
Mai soli
Come fare la domanda per diventare
TUTORE, CURATORE
E AMMINISTRATORE DI SOSTEGNO
Per informazioni rivolgersi alla Confartigianato Vicenza in via E. Fermi 134 a Vicenza (tel. 0444 168458)
22 InformaImpresa Venerdì 15 luglio 2011
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »