This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »1. Le tubazioni devono essere realizzate con materiali compatibili con il Gpl; esse possono essere installate sia fuori terra, sia interrate, sia in cunicolo.
2. Le tubazioni fuori terra devono essere disposte su appositi sostegni, devono essere ancorate e devono essere protette da eventuali urti, anche con cordoli o altri sistemi adeguati.
3. I tratti di tubazioni interrati devono essere protetti da incamiciatura che garantisca una perfetta tenuta e sia provvista di sfato costituito da tubo alto alme-no 2,5 m sul piano di calpestio, con parte terminale tagliafamma.
4. Le giunzioni delle linee interrate, se realizzate con fange, devono essere alloggiate in pozzetti aventi caratteristiche costruttive analoghe a quelle previste per i cunicoli.
5. I cunicoli destinati a contenere tubazioni rigide di adduzione Gpl in fase liquida devono essere: a) internamente rivestiti con malta cementizia o con materiali che ne assicurino una equivalente imper-meabilità;
b) riempiti con sabbia;
c) muniti di copertura resistente alle sollecitazioni del traffco sovrastante;
d) ispezionabili in corrispondenza di eventuali valvole o accoppiamenti fangiati.
14. Tubazioni fessibili per il riempimento
Le tubazioni fessibili, in dotazione all’autocisterna, da utilizzarsi per il riempimento devono:
a) essere munite di raccordi rapidi realizzati in mate-riali antiscintilla;
b) essere corredate alle due estremità di valvole di ec-cesso di fusso o di ritegno orientate in maniera tale da intercettare, nel caso di rottura, fuoriuscite di gas sia dal lato autocisterna sia dal lato serbatoio; c) avere l’estremità di attacco al serbatoio munita di un organo di intercettazione manuale, a chiusura rapi-da, provvisto di raccordo di bloccaggio utilizzabile in caso di inceppamento della valvola di riempimento posta sul serbatoio.
Titolo V
Mezzi ed impianti di estinzione incendi
15. Estintori
1. In prossimità del serbatoio, devono essere tenuti al-meno due estintori portatili che, per depositi fno a 5 m3 devono avere carica minima pari a 6 kg e capa-cità estinguente non inferiore a 13A 89B-C mentre per depositi oltre 5 m3 devono avere carica minima pari a 9 kg e capacità estinguente non inferiore a 21A 113B-C.
16. Naspi
1. I depositi fuori terra di capacità superiore a 5 m3 de-vono essere protetti con almeno un naspo DN 25, re-alizzato in conformità alle norme UNI vigenti ed ali-mentato da acquedotto o da idonea riserva idrica, in grado di garantire le seguenti prestazioni idrauliche: portata non minore di 60 l/min; pressione residua almeno 2 bar; autonomia almeno 30 minuti primi.
Titolo VI Norme di esercizio
17. Requisiti del personale
1. Il personale addetto al riempimento deve essere di provata capacità e possedere le cognizioni necessa-rie per una corretta e sicura esecuzione di tutte le operazioni connesse con il riempimento dei serbatoi. A tal fne il suddetto personale deve aver frequentato uno specifco corso di addestramento. L’organizzazio-ne del corso è affdata ad organismo all’uopo qualif-cato che deve sottoporre il relativo programma alla preventiva approvazione del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno. Al termine di ciascun cor-so, che comprende una parte teorica e una parte pra-tica, viene rilasciato ai partecipanti un attestato di profcua frequenza.
2. Le operazioni di riempimento sono effettuate sotto la diretta responsabilità del personale addetto.
18. Operazioni di riempimento
1. La posizione dell’area di sosta dell’autocisterna ed il percorso delle tubazioni di collegamento con i ser-batoi non devono costituire pericolo per il normale transito delle persone e dei veicoli. L’area di sosta dell’autocisterna ed il serbatoio del Gpl non devono necessariamente essere mutuamente a vista. 2. Le operazioni di riempimento devono:
- essere effettuate con tubazioni fessibili in dotazione all’autocisterna, senza ricorrere a raccordi di passag-gio di cui è fatto divieto assoluto;
- essere effettuate all’aperto e in modo che non si abbia dispersione di prodotto nell’atmosfera, salvo quella dell’indicatore di massimo riempimento. La tubazione fessibile deve essere distesa in zone ven-tilate e chiuse al traffco.
3. Il personale addetto al rifornimento, prima di iniziare le operazioni, deve:
-assicurarsi della quantità di prodotto che il serbatoio fsso può ricevere;
-verifcare l’effcienza delle apparecchiature a corredo del serbatoio e l’assenza di perdite;
-effettuare il collegamento equipotenziale tra autoci-sterna e punto di riempimento;
-porre vicino al serbatoio, a portata di mano, il siste-ma di comando di chiusura a distanza delle valvole dell’autocisterna in modo da poter intervenire pron-tamente in caso di necessità;
-verifcare la tenuta degli accoppiamenti effettuati; -verifcare la presenza della segnalazione al suolo nei casi previsti e il rispetto dei divieti al contorno del serbatoio;
-verifcare l’assenza di dissesti statici.
4. Di norma il grado di riempimento deve essere non maggiore dell’80% per i serbatoi fuori terra e dell’85% per i serbatoi interrati. In ogni caso il mas-simo grado di riempimento consentito è calcolato se-condo le formule contenute nelle norme europee di riferimento.
5. È fatto divieto di rifornire serbatoi che non siano rispondenti alle caratteristiche costruttive di cui al punto 5.
6. È fatto divieto di rifornire contemporaneamente ser-batoi dello stesso deposito con due o più autocister-ne.
7. Sulla base delle indicazioni fornite dal costruttore del serbatoio, la ditta distributrice del gas deve im-partire al personale addetto al riempimento specif-che istruzioni, che prevedano, in funzione delle even-
22 InformaImpresa Venerdì 21 ottobre 2011
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »