This is a SEO version of InformaImpresa 43-44. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »SISTEMI E CATEGORIE
32 Installatori: pubblicata la norma Uni
10683:2012.
Pubblicata la revisione della norma UNI 10683 “Gene-ratori di calore alimentati a legna o altri biocombusti-bili solidi. Verifca, installazione, controllo e manuten-zione”.
La norma defnisce i requisiti di verifca, installazio-ne, controllo e manutenzione di impianti destinati al riscaldamento ambiente e/o alla produzione di acqua calda sanitaria e/o alla cottura dei cibi, con apparecchi sia a tiraggio naturale lato fumi che a tiraggio forza-to, di potenza termica nominale <35 kW alimentati con biocombustibili solidi di cui alle norme della serie UNI EN 14961. La norma si applica sia agli impianti con ap-parecchi alimentati manualmente sia a quelli con ap-parecchi a caricamento automatico, installati in locali e relative pertinenze. La norma si applica anche agli apparecchi costruiti e/o assemblati in opera o su misu-ra, inclusi quelli non rientranti nella UNI EN 15544. La nuova UNI 10683 introduce alcune novità, defnendo uno schema funzionale su come procedere all’instal-lazione suddividendolo in quattro fasi e diverse ope-razioni: 1. attività preliminari: la verifca dell’idoneità del locale di installazione; la verifca dell’idoneità del sistema di evacuazione fumi; la verifca dell’idoneità delle prese d’aria esterna. E’ in questa fase che si deve valutare se è possibile installare il prodotto verifcan-do che esistano le condizioni affnché il prodotto possa funzionare in modo sicuro. 2. installazione realizzazio-ne della ventilazione e collegamento alle prese d’aria esterne realizzazione e collegamento al sistema di evacuazione fumi montaggio e posa in opera eventuali collegamenti elettrici ed idraulici posa di coibentazio-ne prova di accensione e di funzionalità posa di fniture e rivestimenti la norma indica alcuni divieti di instal-lazione, come ad esempio nei loali a rischio incendio, e defnisce sia i requisiti del locale di installazione sia i requisiti di ventilazione ed aerazione che quelli dei sistemi di evacuazione dei fumi. In particolare, visto il combustibile la norma si sofferma con attenzione sugli sbocchi e i canali di evacuazione dei fumi. 3. rilascio della documentazione Oltre alla documentazione di cui al DM 37/08 la norma suggerisce di consegnare co-pia delle documentazioni dei compenti utilizzati (DICO secondo la direttiva PDC), copia della placca camino, libretto d’uso e manutenzione della stufa. 4. controllo e manutenzione L’ultima fase, che indica delle periodici-tà di intervento, comprende l’esame della documenta-zione e il controllo dello stato complessivo dell’instal-lazione attraverso esami visivi.
SISTEMI E CATEGORIE
33 Installatori: progetto sulle canne fumarie
collettive in inchiesta pubblica finale.
Progetto di norma nazionale per le canne fumarie col-lettive per apparecchi di tipo C.
Il progetto di norma nazionale E01519280, realizzato dall’Ente federato CIG (Comitato Italiano Gas), è entrato nella fase di inchiesta pubblica fnale. Il documento – che sostituisce la UNI 10641:1997 – intende defnire i criteri per la progettazione e la verifca delle dimen-sioni interne delle canne fumarie collettive a tiraggio naturale per apparecchi a gas di tipo C muniti di ven-tilatore nel circuito di combustione, di qualunque por-tata termica, ai fni della sicurezza nell’evacuazione dei prodotti della combustione. La futura norma è da con-siderarsi complementare alla UNI EN 13384-2 “Camini –Metodi di calcolo termico e fuido dinamico–Parte 2: Camini asserviti a più apparecchi di riscaldamento” e si applica: •alle canne collettive monofusso asservite ad apparecchi di tipo C6, con un numero di allacciamenti, posizionati uno per piano, maggiore di 5 e non mag-giore di 8; •alle canne collettive asservite ad apparec-chi di tipo C4 e C8, posizionati uno per piano, con un massimo di 8 allacciamenti. La norma non tratta l’in-stallazione, per la quale occorre riferirsi alle specifche norme vigenti (per esempio: UNI 7129-3), alle istruzio-ni fornite dal fabbricante della canna fumaria e dal fab-bricante degli apparecchi, oltre alle eventuali istruzioni fornite dal progettista del sistema e/o dal responsabile per la sicurezza del cantiere. Dal titolo “Canne fumarie collettive a tiraggio naturale per apparecchi a gas di ti-po C con ventilatore nel circuito di combustione – Pro-gettazione e verifca“, il progetto terminerà la fase di inchiesta pubblica fnale il 7 gennaio 2013. Per approfondimenti consultare il fle:
http://catalogo.uni.com/PII/pdfweb/E01519280.pdf
alla notizia 830 su www.informaimpresa.it
SISTEMI E CATEGORIE
34 Installatori: modifiche alle norme per la
certificazione energetica. La parte 1 e 2 della UNI TS 11300 in inchiesta pubblica finale.
Il 6 settembre è entrato in inchiesta pubblica UNI il progetto di norma E0201C591: UNI/TS 11300-1 rev “Prestazioni energetiche degli edifci - Parte 1: Deter-minazione del fabbisogno di energia termica dell’edif-cio per la climatizzazione estiva ed invernale”. La chiu-sura dell’inchiesta è prevista per novembre 2012. Il 17 ottobre è entrato in inchiesta pubblica UNI il pro-getto di norma E0206C592: UNI/TS 11300-2 rev “Pre-stazioni energetiche degli edifci - Parte 2: Determina-zione del fabbisogno di energia primaria e dei rendi-menti per la climatizzazione invernale e per la produ-zione di acqua calda sanitaria”.
La chiusura dell’inchiesta è prevista per il 16 dicem-bre 2012. Fino a quella data il documento rimarrà a disposizione per il download nell’apposita sezione del sito di UNI.
Per approfondimenti consultare i fle:
http://catalogo.uni.com/PII/pdfweb/E0201C591.pdf http://catalogo.uni.com/PII/pdfweb/E0206C592.pdf
alla notizia 831 su www.informaimpresa.it
• • •
Info: tel. 0444 168408
Consorzio promosso da
Confartigianato Vicenza
per l’acquisto di energia elettrica
e gas sul libero mercato
InformaImpresa 15 Venerdì 30 novembre 2012
This is a SEO version of InformaImpresa 43-44. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »