This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »tità non eccedenti trenta chilogrammi o trenta litri al giorno, non sono soggetti alle disposizioni di cui ai commi, 5,6 e 7 a condizione che tali operazioni costituiscano parte integrante ed accessoria dell’organizzazione dell’impresa dalla quale i ri-futi sono prodotti. Detti soggetti non sono tenuti alla presta-zioni delle garanzie fnanziarie e sono iscritti in un’apposita sezione dell’Albo in base alla presentazione di una comuni-cazione alla sezione regionale o provinciale dell’Albo compe-tente che rilascia il relativo provvedimento entro i successivi trenta giorni. Con la comunicazione l’interessato attesta sot-to la sua responsabilità, ai sensi dell’articolo 21 della legge 241 del 1990: a) la sede dell’impresa, l’attività o le attività dai quali sono prodotti i rifuti; b) le caratteristiche, la natu-ra dei rifuti prodotti; c) gli estremi identifcativi e l’idoneità tecnica dei mezzi utilizzati per il trasporto dei rifuti, tenuto anche conto delle modalità di effettuazione del trasporto me-desimo; d) l’avvenuto versamento del diritto annuale di regi-strazione di 50 euro rideterminabile ai sensi dell’articolo 21 del decreto del Ministro dell’ambiente 28/04/1998, n. 406. L’iscrizione deve essere rinnovata ogni 10 anni e l’impresa è tenuta a comunicare ogni variazione intervenuta successiva-mente all’iscrizione. Le iscrizioni di cui al presente comma, effettuate entro il 14/04/2008 ai sensi e per gli effetti della normativa vigente a questa data, dovranno essere aggiornate entro un anno dalla data di entrata in vigore della presente disposizione.”
• • •
avvisi di appalti - gare pubbliche
1 Acque Vicentine SpA (Vicenza). Avviso di gara a
procedura aperta.
Acque Vicentine SpA - Vicenza (Viale dell’Industria n. 23, cap 36100, tel. 0444 955200, fax 0444 955299) rende noto che sarà esperita una gara a procedura aperta per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria e straor-dinaria della rete di acquedotto e fognatura, con opere di scavo, posa di condotte di acquedotto, fornitura e posa di condotte e fognatura, costruzione allacciamenti di presa acqua, fognatura e gas metano nonché reinterri e ripristini della sezione stradale (n. 10 lotti).
Importo a base d’asta: euro/anno 4.050.000,00 IVA esclu-sa. Le offerte dovranno pervenire a Acque Vicentine SpA
entro le ore 12 del 23 gennaio 2012. Per approfondimen-ti consultare il Link alla documentazione sul sito di Acque Vi-centine SpA alla notizia 411 su www.informaimpresa.it
• • •
CATEGORIE
1 Alimentari. Etichettatura prodotti: nuovo
Regolamento U.E.
Tra tre anni sarà operativo il Regolamento 1169/2011 (del 25/10/2011) che disciplina l’etichettatura dei prodotti ali-mentari. Segnaliamo che l’Unione Europea ha approvato il Regolamento 1169/2011 (del 25/10/2011) che disciplina l’etichettatura dei prodotti alimentari. La diretta applicazio-ne del Regolamento è prevista a partire dal 13/12/2014, tre anni dopo la sua entrata in vigore, ad eccezione delle norme sulla dichiarazione nutrizionale che si applicheran-no solo dopo il 13/12/2016.
In ogni caso segnaliamo le principali novità contenute nel provvedimento riservandoci di approfondire la normativa nel corso dei prossimi mesi.
Tabella nutrizionale. Gli alimenti confezionati devono avere una tabella nutrizionale con sette elementi (valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, proteine, zuccheri e sale) riferiti a 100 g o 100 ml di prodotto, che potrà essere affancata da dati riferiti ad una porzione.
Caratteristiche delle scritte. Le diciture devono avere un carattere tipografco di 1,2 mm (0,9 mm per le confezio-
ni più piccole). Le informazioni obbligatorie, le indicazio-ni nutrizionali e quelle relative all’origine devono essere nello stesso campo visivo della denominazione di vendi-ta. Quando la superfcie della confezione è inferiore a 10 cm quadrati è suffciente riportare le notizie essenziali: de-nominazione di vendita, allergeni eventualmente presen-ti, peso netto, termine minimo di conservazione (“da con-sumarsi preferibilmente entro …”) o data di scadenza (“da consumarsi entro …”).
Indicazione d’origine. E’ obbligatorio indicare il Paese d’ori-gine o il luogo di provenienza per la carne suina, ovina, caprina e il pollame (l’obbligo scatta entro due anni). Tut-tavia i legislatori nazionali potranno introdurre ulteriori prescrizioni sulla provenienza quando esista “un nesso tra qualità dell’alimento e la sua origine”, come nel caso delle indicazioni geografche italiane DOP e IGP. Inoltre l’infor-mazione sull’origine del prodotto è obbligatoria quando la sua omissione possa indurre in errore il consumatore, ad esempio nel caso di una mozzarella fabbricata in Germa-nia e venduta in Italia. Una precisazione utile a ostacolare il fenomeno dell’Italian sounding, ossia alimenti presentati come made in Italy ma fabbricati altrove.
Surgelati. Un alimento congelato o surgelato venduto scongelato deve riportare sull’etichetta la parola “sconge-lato”.
Preparati a base di carne e pesce. La carne, le preparazioni a base di carne e i prodotti della pesca venduti come fletti, fette, o porzioni che sono stati arricchiti con una quanti-tà di acqua superiore al 5% devono indicarne la presenza sull’etichetta. Le porzioni, i fletti o le preparazioni compo-sti da diversi pezzetti uniti con additivi o enzimi, devono specifcare che il prodotto è ottenuto dalla combinazione di più pezzi (per esempio: carne separata meccanicamen-te).
Insaccati. I salumi insaccati devono indicare quando l’invo-lucro non è commestibile.
Sostanze allergizzanti. Gli allergeni devono essere eviden-ziati nella lista degli ingredienti con accorgimenti grafci (grassetto o colore).
Oli e grassi. La scritta “oli e grassi” deve essere abbinata all’indicazione del tipo di olio o grasso utilizzato (es. soia, palma, arachide). Nelle miscele è ammessa la dicitura “in proporzione variabile”. Entro tre anni dall’entrata in vigore del regolamento, inoltre, verrà redatto un rapporto per va-lutare l’opportunità di riportare la presenza di acidi gras-si trans (una tipologia di grassi insaturi, i cosiddetti TFA’s) nella tabella nutrizionale.
Caffeina. Le bevande diverse da tè, caffè e dai drink a ba-se di tè e caffè con un tenore di caffeina maggiore di 150 mg/l devono riportare sull’etichetta, oltre alla scritta “Te-nore elevato di caffeina” (introdotta nel 2003), anche l’av-vertenza “Non raccomandato per bambini e donne in gra-vidanza o nel periodo di allattamento”.
Scadenza. La data di scadenza deve essere riportata, oltre che sulla scatole, anche sull’incarto interno del cibo. La carne, le preparazioni a base di carne e i prodotti ittici sur-gelati o congelati non lavorati, devono indicare il giorno, il mese e l’anno della surgelazione o del congelamento. Rimangono esclusi dalle nuove norme le bevande alco-liche, gli alimenti sfusi (come l’ortofrutta, il pane, i gela-ti artigianali ecc.) e quelli pre-incartati dai supermercati, come carni, formaggi e salumi che la grande distribuzione “porziona”, avvolge nel cellophane e colloca sui banchi di vendita.
CATEGORIE
2 Edilizia. Proroga entrata in vigore patentino
per lavoratori operanti con macchine complesse (art.77).
A seguito di un accordo siglato tra le Organizzazioni Arti-giane ed il Sindacato dei Lavoratori, è stata prorogata al 1° luglio 2012 la data di entrata in vigore della previsione contenuta all’art. 77 del CCNL edilizia artigianato del 23
3 InformaImpresa Venerdì 13 gennaio 2012
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »