Page 4 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

Per approfondimenti consultare il file:

- Cave e miniere - gestione dei rifiuti di estrazione.pdf

alla notizia 493 su www.informaimpresa.it

• • •

AVVISI DI APPALTI - GARE PUBBLICHE

5 Comune di Montecchio Maggiore (VI). Avviso

di selezione imprese per invito a procedura negoziata.

“Realizzazione tombe e loculi cimitero Capoluogo” - Scadenza: 28 febbraio 2012

Il Comune di Montecchio Maggiore - VI (via Roma n. 5, cap 36075, tel. 0444 705619, fax 0444 694888) ren-de noto che intende procedere all’affidamento dei la-vori di “Realizzazione tombe e loculi cimitero Capoluo-go” mediante procedura negoziata. Importo complessi-vo dell’appalto: euro 192.761,17, al netto dell’IVA. Ca-tegoria prevalente: OG1.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire al Comune di Montecchio Maggiore entro le ore 12.30 del 28 febbraio 2012.

Pe approfondimenti consultare il Link al sito del Comu-ne di Montecchio Maggiore www.comune.montecchio-maggiore.vi.it

• • •

CONTRATTUALE

31 EBAV. Prestazioni alle imprese in materia di

sicurezza.

Interventi a favore delle aziende per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro per l’anno 2012. Sono stati riattivati i servizi co-finanziati da COBIS-INAIL Direzione Regionale del Veneto relativamente a: - Check-up aziendali per la sicurezza -2012 - Modello A/25

- Miglioramento della sicurezza in azienda-2012 - Modello A/26.

Le domande potranno essere inoltrate entro il 5 otto-bre 2012.

Sono stati altresì riattivati i servizi per le aziende in re-gola con i versamenti EBAV-COBIS relativamente a: - Gestione della sicurezza in azienda -2012 - Modello A/59

- Adeguamenti per la sicurezza in azienda-2012 - Modello A/60.

Le domande potranno essere inoltrate entro il 30 apri-le 2013.

Per la presentazione delle domande rivolgersi al-lo Sportello EBAV presso Confartigianato Vicenza tel. 0444 168300.

Importo minimo erogabile per tutti i servizi Euro 50,00. Il servizio può essere soggetto a variazioni. Le eroga-zioni avverranno compatibilmente alle risorse disponi-bili. Per approfondimenti consultare il sito http://www. ebav.veneto.it/

• • •

ENERGIA

3 Installatori: la nuova norma CEI 0-21 per le

connessioni in BT.

ARG/elt 187/11 e ARG/elt 199/11

Il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano) ha pubblicato la norma CEI 0-21 “Regola tecnica di riferimento per la

connessione di utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica”. La norma defi-nisce i criteri tecnici per la connessione degli utenti alle reti elettriche di distribuzione con tensione nominale in corrente alternata fino a 1 kV.

La norma CEI 0-21 è stata elaborata su impulso dell’Au-torità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) che vuole impostare delle regole tecniche comuni di connessione alle reti di distribuzione di energia elettrica su tutto il territorio nazionale, evitando diversità tra le imprese distributrici di energia elettrica. In un certo senso la CEI 0-21 è la sorella “minore” per le connessioni attive e passive in Bassa Tensione (BT) della nota e già vigente CEI 0-16 per le connessioni di Media Tensione (MT). Per l’entrata in vigore della norma, e quindi la sua ap-plicabilità, ci sono alcune precisazioni nella prefazione, che rimandano ad una futura variante, mentre altri paragrafi entreranno in vigore sei mesi dopo la data di pubblicazione, cioè il 23 giugno 2012, in modo da offrire la possibilità di eseguire test e prove delle appa-recchiature, ma anche delle utenze attive da connettere alle reti BT.

Il 23 dicembre 2011 è stata quindi pubblicata sul sito internet dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas la delibera ARG/elt 187/11 dal titolo “Modifiche e inte-grazioni alla deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas ARG/elt 99/08, in materia di condizioni tecniche ed economiche per la connessione alle reti con obbligo di connessione di terzi degli impianti di produzione (TICA), per la revisione degli strumenti al fine di superare il problema della saturazione virtuale delle reti elettriche”.

La delibera ARG/elt 187/11 e l’Allegato A alla delibera ARG/elt 99/08, come modificato dalla precedente, sono entrati in vigore l’1 gennaio 2012, ad eccezione delle modifiche di cui al punto 1 della deliberazione ARG/elt 187/11 che entrano in vigore l’1 marzo 2012. In estrema sinesi la delibera ARG/elt 187/11 ha reso applicabile la nuova Norma CEI 0-21 inerente le con-nessioni attive alle reti BT. Nelle more quindi della pro-gressiva entrata in vigore della delibera ARG/elt 187/11 restano valide le disposizioni precedenti indicate dal gestore di rete locale, ad esempio per le reti ENEL vale ancora la “Guida per le Connessioni alla rete elettrica di Enel Distribuzione” (attuale edizione 2.2).

Per gli utenti attivi la norma va a definire le moda-lità di avviamento, esercizio e distacco dell’impianto di produzione; evita che gli impianti di produzione possano funzionare in isola su porzioni di reti BT del Distributore; definisce alcune prescrizioni relative agli impianti di produzione funzionanti in servizio isolato su reti interne.

Da un prima lettura pare che ci saranno alcune riper-cussioni sui produttori di inverter. Occorre sottolineare che in base alla “Prefazione Nazionale” alcuni paragrafi non sono ancora in vigore. Pertanto, la funzione del SPI dovrà essere assolta, come in precedenza, da un dispositivo interno all’inverter, per potenze fino a 20 kW. In corrispondenza dell’entrata in vigore dei paragrafi richiamati, tale limite si abbasserà a 6 kW.

Per quanto riguarda il “trafo”, cioè il trasformatore di disaccoppiamento BT/BT le condizioni operative sono le seguenti:

- per impianti > 20 kW che entrano in esercizio dal 23/12/2011 al 23/06/2012 non cambia nulla sostan-zialmente, cioè, per esempio connessione su reti ENEL distribuzione si applica la Guida per le connessioni, quindi SPI esterna e trasformatore di isolamento ob-bligatorio;

- per impianti che entrano in esercizio dopo il 23/06/2012 , si applicano i paragrafi 8-12 della CEI

4 InformaImpresa Venerdì 24 febbraio 2012

Page 4 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »