This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »prese.
Il sistema, come già previsto dalla precedente norma-tiva, entrerà in vigore al superamento della soglia di 6 miliardi di incentivi per il fotovoltaico (previsto tra lu-glio e ottobre prossimi) e il 1 gennaio 2013 per il non fotovoltaico.
Viene inoltre introdotto un sistema di controllo e go-verno dei volumi installati e della relativa spesa com-plessiva, attraverso un meccanismo di aste competitive per i grandi impianti (superiori a 5 MW) e tramite re-gistri di prenotazione per gli impianti di taglia medio-piccola (sono invece esclusi dai registri i micro impian-ti). L’intento principale del Governo è programmare una crescita dell’energia rinnovabile più equilibrata che, ol-tre a garantire il superamento degli obiettivi comunita-ri al 2020 (dal 26% a circa il 35% nel settore elettrico), consenta di stabilizzare l’incidenza degli incentivi sulla bolletta elettrica.
• • •
FISCO
19 Convertito, con modificazioni, il D.L. n.
1/2012, in materia di liberalizzazioni.
Si riportano le disposizioni di carattere fiscale, di mag-gior interesse, contenute nel D.L. n. 1 del 2012, conver-tito in legge n. 27 del 2012.
E’ stato convertito in legge n. 27 del 24 marzo 2012, pubblicata nel Supplemento Ordinario n. 53 alla G.U. n. 71 del 24 marzo 201 il decreto n. 1/2012 cosiddetto decreto “liberalizzazioni”.
In particolare, per quanto concerne gli aspetti di natura fiscale più salienti, si segnala:
- interventi in materia di costituzione di srl semplifi-cate da parte di soggetti di età non superiore a 35 anni;
- modifiche al sistema di esenzione dell’Iva in relazio-ne alle cessioni/locazioni di fabbricati ad uso abitati-vo effettuate nell’ambito di piani di edilizia conven-zionata ovvero per alloggi sociali;
- anticipazione dei termini di presentazione, da par-te degli autotrasportatori, dell’istanza per il rimborso dell’accisa fissata, dal 2012, entro il mese successivo alla scadenza di ciascun trimestre;
- riduzione IMU per i fabbricati costruiti e destinati al-la vendita.
COSTITUZIONE SRL SEMPLIFICATA –ART. 3
Con l’introduzione del nuovo articolo 2463-bis del co-dice civile, è prevista la possibilità di costituire una so-cietà a responsabilità limitata con modalità semplifica-te, in presenza di determinati requisiti. In particolare, il beneficio è rivolto alle persone fisiche che alla data della costituzione non hanno compiuto 35 anni di età. Tali soggetti possono costituire una srl
- mediante un atto pubblico in conformità al modello standard tipizzato con decreto interministeriale. L’at-to notarile è gratuito ed esente da diritto di bollo e di segreteria.
- sottoscrivendo e versando interamente il capitale sociale, pari almeno ad 1 euro e inferiore ad euro 10.000.
Un apposito decreto ministeriale, da emanare entro sessanta giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto, individuerà uno statuto stan-dard della società, nonché i criteri di accertamento del-le qualità soggettive dei soci.
ALIQUOTA IMU FABBRICATI INVENDUTI –ART. 56
Con l’introduzione del nuovo comma 9-bis, nell’ambito dell’articolo 13 decreto legge 201/2011, viene intro-dotta un’ulteriore ipotesi di riduzione dell’aliquota ba-se dell’IMU. La disposizione in esame introduce la pos-sibilità, per il Comune, di ridurre l’aliquota base (0,76%) fino allo 0,38% per i fabbricati costruiti e destinati alla vendita da parte dell’impresa costruttrice. Tale riduzio-ne opera:
- fino a che permane la destinazione alla vendita del fabbricato;
- a condizione che non sia locato;
- per un periodo comunque non superiore a tre anni dall’ultimazione dei lavori.
REGIME IVA LOCAZIONI E CESSIONI ABITATIVE –ART. 57
L’articolo in argomento introduce una modifica al regi-me IVA applicabile alle locazioni e cessioni di fabbrica-ti ad uso abitativo disciplinato dall’articolo 10, comma 1, nn. 8 e 8-bis, DPR n. 633/72.
In particolare, è modificato il regime di esenzione delle locazioni e cessioni di abitazioni, ampliando le ipote-si in cui alcune operazioni possono essere considera-te imponibili. La finalità della disposizione è quella di permettere di rendere neutrale l’IVA e consentire agli operatori di detrarre l’IVA pagata sugli acquisti. Vediamo nel dettaglio l’articolo, con esclusivo riferi-mento ai fabbricati abitativi. Rimane imponibile, ai sensi del n. 8, articolo 10, citato, la locazione di fabbri-cati strumentali non suscettibili di diversa utilizzazione nei confronti di soggetti privati o con diritto a detrazio-ne inferiore al 25% o per cui il locatore ha manifestato l’opzione per l’IVA.
1. Locazioni fabbricati abitativi
Il n. 8 dell’articolo 10, DPR n. 633772, modificato dal D.L. n. 223/2006, considera in generale esente la lo-cazione di fabbricati abitativi, ad esclusione di alcune ipotesi da considerarsi imponibili. Si tratta delle: - locazioni di abitazioni
- effettuate dal costruttore o dal soggetto che ha ese-guito interventi di recupero
- stipulate entro 4 anni dall’ultimazione della costru-zione o del recupero
- a condizione che la locazione sia stipulata per alme-no 4 anni
- e sia posta in essere in attuazione di piani di edilizia residenziale convenzionata.
Con l’articolo in esame, sono ampliate le eccezioni alla regola dell’esenzione, stabilendo che sono imponibili le:
- locazioni di abitazioni
- da chiunque effettuate (costruttore, impresa di ri-strutturazione, etc.)
- previa espressa opzione per l’imposizione
a condizione che la locazione riguardi le seguenti tipo-logie di immobili:
- fabbricati abitativi con locazione stipulata per alme-no 4 anni e posta in essere in attuazione di piani di edilizia residenziale convenzionata;
- fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi so-ciali.
La lettera c) infine riformula il n. 127-duodevicies del-la tabella A, parte terza, allegata al D.P.R. n. 633/1972, che elenca i beni e servizi soggetti all’aliquota ridotta del 10 per cento. Sono pertanto soggetti all’aliquota del 10 per cento le locazioni di immobili di civile abita-zione effettuate in esecuzione di programmi di edilizia abitativa convenzionata e le locazioni di fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali, come defi-niti dal citato D.M. 22 aprile 2008.
InformaImpresa 11 Venerdì 20 aprile 2012
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »