This is a SEO version of untitled. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »divisione dell’automobile tra coloro che percorrono il medesimo tragitto. In tal modo potranno essere sele-zionati percorsi caratterizzati da una domanda signi-ficativa, concentrando ed affinando l’offerta non suffi-cientemente soddisfatta anche in relazione alle recen-ti riorganizzazioni delle aziende del trasporto pubblico dovute alla riduzione dei finanziamenti.
• • •
CATEGORIE
27 Piano Casa. Circolare esplicativa della Regione
Veneto.
In arrivo ai Comuni e alle Amministrazioni Provinciali del Veneto indicazioni per superare dubbi interpretativi e rendere uniforme l’applicazione della normativa. L’Ufficio Stampa della Regione Veneto, con comunicato n. 2129 del 9 novembre 2011, informa che nel cor-so dell’ultima seduta, la Giunta Regionale, su proposta del vicepresidente Zorzato, ha approvato una circolare esplicativa sul “piano casa” che, a firma del presiden-te della Regione, sarà inviata ai Comuni e alle Ammi-nistrazioni Provinciali del Veneto. La circolare si riferi-sce alla legge regionale n. 13 del luglio scorso che ha apportato alcune modifiche alla precedente normativa (legge regionale n. 14/2009), conosciuta come “piano casa”, e introdotto alcuni articoli che innovano la di-sciplina.
La circolare si compone di una prima parte che contie-ne i chiarimenti su alcune definizioni; di una seconda parte che analizza gli articoli della legge regionale n. 14/2009 modificati e integrati; di una terza parte che si riferisce alle norme della legge regionale n. 13/2011 limitatamente agli articoli strettamente riferiti al “pia-no casa”.
Per approfondimenti collegarsi al link del sito della Re-gione Veneto sul “Piano casa” alla notizia 363 su www. informaimpresa.it
CATEGORIE
28 Alimentari. Salumifici e aziende conserviere:
contributi obbligatori annuali a INRAN e non più a INCA .
Dal 2011 i salumifici e aziende conserviere dovranno versare il contributo obbligatorio annuale all’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nu-trizione) e non più all’ l’INCA (Istituto Nazionale Con-serve Alimentari)
Nel 2010 l’INCA (Istituto Nazionale Conserve Alimen-tari) è stato soppresso, le ditte (che prima pagavano il contributo obbligatorio all’INCA) continueranno a ri-cevere richieste di contributo obbligatorio annuale da parte di un altro ente, l’INRAN (Istituto Nazionale di Ri-cerca per gli Alimenti e la Nutrizione).
Vi alleghiamo una nota del 21 novembre scorso che compare sul sito internet sia dell’INRAN e dell’INCA.
www.inran.it/ 80.68.200.115/wwwIncaWeb/
AVVISO
Si rappresenta che l’ Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN), ai sensi dell’art. 7 comma 20 del D.L. n. 78/2010 convertito con legge n. 122/2010, ha incorporato l’Istituto Nazionale per le Conserve Ali-mentari (INCA), con conseguente trasferimento all’INRAN
dei compiti e delle attribuzioni, nonché del personale e delle risorse strumentali e finanziarie (Decreto Intermini-steriale 8 febbraio 2011).
Conseguentemente, in ade mpimento alla normativa predetta, il Contributo Obbligatorio 2011 deve esse-re versato all’ INRAN, che figura come Ente imposito-re negli avvisi di pagamento in corso di spedizione da parte della Banca incaricata della riscossione: Monte dei Paschi di Siena.
• • •
CONTRATTUALE - LAVORO
150 Patto Sociale per il Lavoro Vicentino.
La Provincia di Vicenza e le Associazioni Imprenditoria-li hanno definito il protocollo operativo che avvia for-malmente l’attività di formazione interna assistita per garantire l’inserimento lavorativo delle persone in sta-ge presso le aziende.
Dopo l’approvazione del progetto “Patto Sociale per il Lavoro Vicentino”, che vede come referente la Provin-cia di Vicenza e come soggetti proponenti le 4 Confe-renze dei Sindaci, le 4 ULSS Vicentine, le Associazioni Imprenditoriali (Assoindustria, Confartigianato Vicenza, Apindustria, Confcommercio, CNA) e le 3 OO.SS. , CGIL, CISL e UIL, le Associazioni Imprenditoriali e la Provin-cia hanno recentemente definito il protocollo operati-vo che di fatto consente l’avvio formale delle attività di inserimento in azienda, tramite stage, di lavorato-ri disoccupati, inoccupati o in particolari situazioni di svantaggio.
Prima di entrare nel merito delle attività previste è be-ne ricapitolare le principali caratteristiche del Patto Sociale per il Lavoro. Si tratta di un accordo di coope-razione sottoscritto dai soggetti sopra indicati che si pone come obiettivo generale lo sviluppo di una rete di intervento di solidarietà, che attraverso l’utilizzo di strumenti finalizzati a favorire la ripresa occupazionale, intende assicurare opportunità e servizi alle persone in situazione di svantaggio lavorativo.
Il Progetto prevede un finanziamento complessivo di 5.025.000 euro, sostenuto in parte dalla Fondazione Cariverona e in parte dalla Provincia
Nello specifico, il progetto prevede due distinte azioni:
Azione 1) : viene gestita dai Comuni del territorio che sottoscrivono un apposito Accordo di programma con la finalità di realizzare interventi di sostegno al reddi-to di cittadini-lavoratori privi di introito economico. I destinatari sono infatti persone residenti in Provincia di Vicenza, che hanno perso il lavoro, che hanno sot-toscritto presso i Centri per l’Impiego la Dichiarazione di Immediata Disponibilità e un Patto di Servizio e che non godono o sono in procinto di perdere ammortizza-tori sociali (Indennità di disoccupazione, Mobilità, CIGO e CIGS, Cassa Integrazione in deroga).
Gli strumenti finanziabili che i Comuni possono utiliz-zare sono molteplici, si va ad es. dalle Borse lavoro per tirocini formativi ai voucher per l’instaurazione di rap-porti di lavoro occasionali; dai rimborsi spese e/o get-toni per la partecipazione a corsi di formazione e riqua-lificazione al contributo economico per gli inserimenti lavorativi attivati nella realizzazione di progetti di pub-blica utilità e/o utilità sociale. I Comuni predisporranno i singoli progetti che saranno inviati al Gruppo di Coor-
4 InformaImpresa Venerdì 2 dicembre 2011
This is a SEO version of untitled. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »