Page 13 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

non accolte per carenza di fondi, avranno priorità in caso di distribuzione di risorse non utilizzate.

7. L’autorizzazione ovvero la comunicazione di reiezio-ne viene inviata al datore di lavoro richiedente normal-mente per via telematica mediante e-mail dal sistema operativo di CO Veneto. Nel caso di reiezione l’azienda potrà presentare ricorso in opposizione alla Direzione Lavoro entro il termine perentorio di 30 giorni dalla no-tizia della reiezione. L’esito del ricorso sarà comunicato al datore di lavoro entro 90 giorni dal ricevimento del ricorso stesso.

4.4. Comunicazione all’lnps delle autorizzazioni rila-sciate

1. Sulla base della convenzione tra la Regione Veneto e l’lnps Regionale Veneto, l’uffcio regionale competente trasmette all’lnps l’elenco delle autorizzazioni concesse per il seguito di competenza

5. Corresponsione del trattamento

1. Preso atto dell’indirizzo legislativo espresso nell’art. 7 ter, comma 1, legge 33/2009, degli indirizzi operativi dell’lNPS e della necessità di porre in essere le politiche attive da far svolgere ai lavoratori, le parti prendono at-to che il pagamento diretto da parte dell’lNPS ai lavora-tori costituisce l’unica modalità di pagamento della CIG in deroga.

6. Comunicazioni aziendali

1. Tenuto conto del complessivo impianto gestionale delle misure anticrisi che comporterà l’erogazione di po-litiche passive e di politiche attive da parte della Regio-ne Veneto, delle conseguenti esigenze di monitoraggio della spesa, le aziende benefciare di trattamenti di in-tegrazione salariale in deroga, non appena ricevuta l’au-torizzazione del trattamento di Cig in deroga da parte della Regione del Veneto, sono obbligate a trasmettere mediante invio telematico e comunque al più tardi entro il 16 del mese successivo a quello di riferimento il mo-dello SR 41 aIl’INPS.

2. Per accelerare le procedure di pagamento dei tratta-menti di integrazione salariale, è possibile la compila-zione e l’invio telematico mensile all’lNPS del modello SR 41 anche in assenza dell’autorizzazione regionale.

L’INPS acquisirà il modello e avvierà le procedure per il pagamento, non appena ricevuta conferma dell’auto-rizzazione regionale, cosi come previsto dalla Circolare INPS n. 122 del 10.12.2009

3. Il datore di lavoro è esonerato dal compilare il modo IG15 Deroga, in quanto i dati richiesti da tale modello vengono forniti telematicamente all’INPS da CO Veneto. 4. Entro il giorno 16 del mese successivo, le imprese do-vranno inoltre inviare la comunicazione relativa all’ef-fettivo utilizzo della Cig in deroga relativa al mese pre-cedente, in via telematica sul modello disponibile su CO Veneto (“Consuntivo mensile CIG in deroga”) anche pri-ma del decreto di autorizzazione regionale. Tale comu-nicazione dovrà essere inviata anche nel caso di manca-to utilizzo della CIG in deroga. Ciò al fne di consentire il tempestivo avvio dei percorsi di politica attiva. La co-municazione è accompagnata dalla dichiarazione della conformità dei contenuti della stessa al modello SR41 e di aver esaurito l’utilizzo della CIG per il mese inte-ressato

7. Anticipazione del trattamento

1. L’anticipazione del trattamento di CIG in deroga da parte dell’INPS avverrà nei limiti consentiti dalla norma-tiva nazionale vigente.

8. Monitoraggio

1. Le parti, la Regione e l’INPS concordano sulla prio-rità del monitoraggio della spesa che è stato oggetto di specifca disciplina nella Convenzione Regione / INPS approvata con Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto n. 1556 del 26 maggio 2009.

2. Ai fni di un opportuno raccordo istituzionale le risul-tanze del monitoraggio saranno periodicamente comu-nicate al tavolo delle parti sociali, al Ministero del Lavo-ro e a Italia Lavoro.

9. Interventi di politica attiva

1. Fatte salve le disposizioni di cui ai commi 10 e 11 del paragrafo 4.2 “Richiesta di intervento”, tutti i lavoratori sospesi a zero ore o con riduzione di orario sono tenuti alla frequenza di interventi di politica attiva.

2. Nell’ambito delle attività di informazione e promozio-ne di tali interventi le Parti Sociali si impegnano a favo-rirla partecipazione dei lavoratori alle misure di politi-ca attiva, garantendo in collaborazione con la Regione e con le atre istituzioni, periodiche attività di informazio-ne per i lavoratori e per i datori di lavoro;

3. La Regione Veneto riconosce il ruolo delle Parti So-ciali nell’identifcazione dei fabbsogni formativi delle persone, delle imprese e dei sistemi produttivi. Al fne di favorire l’innalzamento dei livelli qualitativi e la mi-gliore rispondenza delle misure di politica attiva a que-sti fabbisogni, la Regione promuoverà lo sviluppo di in-terventi mirati anche di tipo interaziendale, territoriale o settoriale, con la collaborazione delle Parti Sociali, lo sviluppo di tali interventi potrà prevedere la partecipa-zione dei Fondi interprofessionali.

10.Norma fnale

1. La presente procedura si applica alle domande di CIG in deroga relative all’anno 2012 e con riferimento alle sospensioni intervenute nel periodo 1 gennaio 2012 – 31 dicembre 2012.

2. Le presenti linee guida saranno riviste qualora inter-venissero nuovi accordi tra le parti sociali, innovazioni normative o indicazioni ministeriali che ne rendessero necessarie modifche e/o integrazioni.

3. Per quanto riguarda gli accordi sindacali gia’ sotto-scritti nel corso del 2010 a scavalco tra il 2010 ed il 2011, essi valgono anche per il 2011 purché conformi a quanto previsto dalle presenti Linee guida, fatti salvi gli accordi di CIG in deroga frmati a livello nazionale Tutta-via nel 2011 va presentata la richiesta di Cig in deroga per il nuovo anno con le modalità previste dalle presen-ti Linee Guida, ri-allegando copia dell’accordo sindacale eventualmente rinnovato per conformarsi alle presenti Linee guida.

B) DISPOSIZIONI APPLICATIVE RELATIVE ALLAMOBILITA’ IN DEROGA

….OMISSIS. .

Pe approfondimenti consultare il fle:

- LINEE GUIDA AMMOTIZ DEROGA 2012.pdf

alla notizia 400 sul sito www.informaimpresa.it

• • •

CONTRIBUTI PER LE IMPRESE

21 Guida aggiornata alle opportunità in essere in

data 7/12/2011.

On line la guida aggiornata alle opportunità di fnanzia-mento agevolato e ai contributi per le imprese da parte della Regione Veneto, di Ebav e di altri enti.

Per approfondimenti contattare l’Uffcio Sviluppo Pro-getti Confartigianato Vicenza tel. 0444 168487 e con-sultare il fle:

- SINTESI CONTRIBUTI aggiornamento del 7 dicembre 2011.pdf alla notizia 401 sul sito www.informaimpresa.it

• • •

13 InformaImpresa Venerdì 16 dicembre 2011

Page 13 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »