This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »produttività. In particolare le parti individuano, in via esemplifcativa, le seguenti tematiche che la contratta-zione collettiva dovrà affrontare per ridurre le rigidità nei rapporti di lavoro: l’equivalenza delle mansioni, la ridefnizione dei sistemi orari e della loro distribuzio-ne anche con modelli fessibili, l’utilizzo dei nuovi stru-menti informatici e tecnologici. In pratica, meno leggi e più spazio alla contrattazione tra le parti sociali. Tale accordo deve essere recepito dal Governo per render-ne operativo il contenuto. Allo stato attuale è neces-sario attendere l’approvazione della Legge di Stabilità 2013, in corso di approvazione, la quale stanzierebbe complessivamente 2,150 miliardi di euro per il trien-nio 2013-2015. Successivamente con decreto del Pre-sidente del Consiglio dei Ministri, di concerto con il Mi-nistro dell’economia e delle fnanze, saranno stabilite le modalità di attuazione della detassazione. per approfondimenti consultare il fle:
Download Testo conclusivo produttivita.pdf
alla notizia 836 su www.informaimpresa.it
CONTRATTUALE
132 Chiamata lavoro intermittente: obbligo di
comunicazione ex art. 35, ultimo comma, D. Lgs. 276/2003.
Il Ministero del Lavoro è intervenuto con la Nota 16639 fornendo ulteriori indicazioni operative in merito alle modalità con cui eseguire la comunicazione della chia-mata del lavoratore alla DTL.
In attesa dell’emanazione del Decreto Ministeriale che disciplinerà le modalità applicative dell’obbligo di co-municazione, il Ministero del Lavoro comunica l’avvio sperimentale del canale di comunicazione telematico e rivede gli altri canali di comunicazione già attivi (fax, sms ed e-mail) rispetto alle indicazioni fornite in prece-denza con la Nota n. 11799 del 9 agosto scorso. Ad oggi le modalità per l’invio della comunicazione (al-ternative fra loro e da intendersi ancora come speri-mentali, fno all’emanazione del Decreto Ministeriale) sono:
- PEC o e-mail: il datore di lavoro deve inviare all’indi-rizzo intermittenti@lavoro.gov.it una mail/PEC (avente ad oggetto “Comunicazione chiamata lavoro intermit-tente”) con allegato il modello UNI_Intermittente de-bitamente compilato. Non sono previste mail di rispo-sta automatica di conferma della ricezione della mail. Il datore di lavoro deve conservare copia del model-lo compilato e allegato alla mail. Nella Nota si precisa che la comunicazione può essere ancora inviata agli indirizzi mail messi a disposizione dalle DTL.
- Fax: la chiamata del lavoratore può essere comunica-ta dal datore di lavoro, inviando il modello UNI_Inter-mittente al numero 848800131. Si precisa che i cam-pi “Codice Fiscale lavoratore” e “Codice Comunicazione” sono sempre alternativi fra loro. Il datore di lavoro de-ve conservare il modello inviato e il rapporto di con-segna del fax, quale prova dell’avvenuta e corretta co-municazione.
- SMS: per l’utilizzo di tale modalità di comunicazione le aziende devono effettuare la registrazioneal porta-le Cliclavoro e comunicare il numero di cellulare che utilizzeranno per l’invio delle comunicazioni di chia-mata del lavoratore. Tale registrazione costituisce con-dizione necessaria per poter inviare la comunicazione mediante SMS. La comunicazione deve essere fatta al
numero 3399942256.
L’sms dovrà contenere le seguenti informazioni: “Tipo di comunicazione” (I per l’invio della chiamata e A per l’annullamento di una chiamata precedentemente comunicata); il Codice fscale del lavoratore che effet-tuerà la prestazione – tali dati devono essere separati da uno spazio –. Tale canale di adempimento dell’ob-bligo può riguardare solamente un lavoratore per una prestazione di una giornata. In tale caso il Ministero precisa che:
- la data della chiamata del lavoratore coincide con quella di invio dell’SMS;
- l’eventuale annullamento della chiamata è possibile solamente inviando un altro SMS (con codice A) nel medesimo giorno in cui è stata comunicata la chia-mata.
- WEB: attraverso l’accesso alla propria area riservata sul portale Cliclavoro (www.cliclavoro.gov.it ) l’azienda può compilare l’apposito modulo on line. Anche in que-sto caso l’utilizzo della procedura ondine richiede la previa registrazione al portale “Cliclavoro”.
Tale modalità di comunicazione presenta le seguenti caratteristiche:
- può essere utilizzata per la comunicazione relativa a più lavoratori e periodi di prestazione, anche diversi, purché riferiti alla stessa azienda.
- inserito il codice fscale del lavoratore nell’apposito modello, il sistema in automatico proporrà l’elenco delle comunicazioni obbligatorie effettuate per l’as-sunzione con contratto di lavoro intermittente del medesimo lavoratore.
- se nell’archivio del sistema non è presente la comu-nicazione obbligatoria, non potendo indicare il “codi-ce comunicazione”, la comunicazione per la chiamata del lavoratore intermittente potrà comunque essere effettuata.
- con tale modulo è possibile inviare anche l’annulla-mento delle singole chiamate comunicate preceden-temente.
Con la Nota in oggetto, il Ministero ha inoltre diffuso il nuovo modello “UNI_Intermittente”, da utilizzare per le comunicazioni via fax ed e-mail, e la relativa Guida alla compilazione, entrambi scaricabili dal link sotto indica-to. Per approfondimenti: http://www.cliclavoro.gov.it
CONTRATTUALE
133 Alimentari Artigiani: proroga disciplina
apprendistato professionalizzante.
Firmato l’Accordo per la proroga della disciplina dell’ap-prendistato professionalizzante per il settore Alimen-tare Artigiano.
Il 29 novembre u.s. è stato siglato l’accordo di proroga dell’apprendistato professionalizzante ex D.Lgs. 167/ 2011 per il settore Alimentare artigiano.
Il suddetto accordo proroga la vigenza dell’Accordo In-terconfederale del 03.05.2012 fno al 30 aprile 2013. Pertanto, i rapporti di lavoro in apprendistato continue-ranno ad essere regolamentati dall’art.58 del CCNL Ali-mentazione/Panifcazione e dalle regole introdotte con il suddetto accordo interconfederale.
Per approfondimenti consulare il fle:
- Download proroga apprendistato.pdf
alla notizia 840 su www.informaimpresa.it
InformaImpresa 5 Venerdì 14 dicembre 2012
This is a SEO version of Schema. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »