Page 4 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

fermare che la normativa sulla tassa/tariffa dei rifiuti sarà revisionata. Mancano tutti i parametri e le indica-zioni necessarie a capire dove si andrà a parare.

AMBIENTE - ENERGIA

25 Accumulatori/batterie: obbligo di detenere

materiale assorbente e neutralizzante.

Pubblicato il regolamento recante l’individuazione del-la misura delle sostanza assorbenti e neutralizzanti di cui devono dotarsi gli impianti destinati allo stoccag-gio, ricarica, manutenzione, deposito e sostituzione de-gli accumulatori.

Il Regolamento emanato con il Decreto del Ministero dell’Ambiente n. 20 del 24/01/2011 determina le mi-sure delle sostanze assorbenti e neutralizzanti da uti-lizzare nei casi di fuoriuscita di soluzione acida conte-nuta negli accumulatori al piombo. Nell’allegato si ri-porta il regolamento completo. Per approfondimenti consultare il file:

- Decreto del Ministero dellAmbiente 24 gennaio 2011 n. 20.d.pdf

notizia numero 195 sul sito www.informaimpresa.it

AMBIENTE - ENERGIA

26 MUD: dichiarazione ambientale annuale

presentata in ritardo. Sanzionabile o no?

Il nuovo articolo non prevede sanzioni, ne’ per la ri-tardata presentazione entro 60 giorni, ne’ per l’omessa presentazione. Si suggerisce comunque, ai ritardatari, di inviarla entro il 29 giugno 2011

Le aziende che non hanno presentato il MUD entro il 30 aprile 2011, possono presentarlo entro i 60 giorni successivi, pagando una sanzione minima di 52 euro più spese amministrative (la sanzione varia da 26 euro a 160 euro). Questo era quanto prevedeva la normativa sui rifiuti fino al mese di dicembre 2010. Con l’emana-zione del decreto legislativo n. 205 del 03/12/2010, l’articolo che prevedeva le sanzioni per la mancata presentazione della dichiarazione ambientale (MUD) è stato modificato. Attualmente l’articolo non prevede sanzioni per la mancata predisposizione del MUD. Di conseguenza anche per la consegna in ritardo non so-no previste sanzioni.

La Camera di Commercio di Vicenza, pure in assenza di una norma specifica, dichiara nel suo sito internet, che sono previste sanzioni per ritardata presentazione (da euro 26,00 a euro 160,00), e per omessa presentazione (da euro 2.600,00 a 15.500,00). Ecorved invece, nel-la sezione MUD, domande e risposte, ad uno specifico quesito, conferma la non applicazione delle sanzioni alle imprese, in caso di ritardata o omessa presenta-zione del MUD.

Ci sono “voci” che affermano invece che la “logica” por-ta ad un mantenimento delle sanzioni previste dalla precedente normativa, fino a quando non verrà avviato il Sistri.

Evidentemente non è condivisibile questa affermazio-ne, ma suggeriamo comunque, ai ritardatari, soggetti al MUD, di presentarli entro il 29 giugno 2011.

Per informazioni contattare il settore Ambiente di Con-fartigianato Vicenza.

AMBIENTE - ENERGIA

27 Progetti a carattere ambientale: LIFE.

Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 26/02/2011 l’invito a presentare proposte proget-tuali 2011, per il LIFE.

Riguarda progetti a carattere ambientale. L’avviso riguarda i seguenti settori: - natura e biodiversità; - cambiamento climatico; - miglioramento delle acque; - miglioramento dell’aria; - protezione del suolo; - ambiente urbano; - rumore;

- sostanze chimiche; - ambiente e salute; - risorse naturali e rifiuti; - foreste; - innovazione; - approcci strategici;

- informazione e comunicazione.

I beneficiari sono enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni registrati negli Stati membri.

Le percentuali di cofinanziamento comunitario sono del 50% delle spese ammissibili, con l’eccezione per progetti riguardanti l’habitat o specie prioritarie delle direttive “uccelli selvatici” che possono essere finanzia-te fino al 75%.

Le proposte progettuali possono essere presentate alle autorità nazionali entro il 18/07/2011.

Le disponibilità indicative per l’Italia sono di euro 23.509.232.

Le proposte devono essere redatte su appositi moduli di domanda. I moduli e la guida alle domande conte-nente spiegazioni dettagliate sull’ammissibilità e sulle procedure, sono disponibili sul sito web della Commis-sione Europea all’indirizzo http://ec.europa.eu/environ-ment/life/funding/lifeplus.htm.

Le proposte devono essere trasmesse su CD-ROM o su DVD.

Per approfondimenti consultare: - http://ec.europa.eu/ environment/life/funding/lifeplus.htm

notizia numero 197 sul sito www.informaimpresa.it

• • •

4 InformaImpresa Venerdì 1 luglio 2011

Leggi il giornale online vicentino

con le cronache dell’artigianato e della piccola impresa su

Page 4 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »