Page 6 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

- REG SONDE_approvato.pdf - allegato4-protocollooperativo.pdf

- allegato3-contenutirelazionegenerale_geologica-1. pdf

- http://www.provincia.vicenza.it/focus/approvato-il-nuo-vo-regolamento-provinciale-sulle-sonde-geotermiche

alla notizia numero 201 sul sito www.informaimpresa.it

CATEGORIE

16 Edilizia. Proroga entrata in vigore patentino

operatori macchine complesse.

E’ stato siglato mercoledì 22 giugno 2011 un accordo tra le Associazioni nazionali dell’Artigianato e le Orga-nizzazioni Sindacali dei Lavoratori in cui si è stabilita una ulteriore proroga al 1° gennaio 2012 della data di entrata in vigore della previsione contenuta nell’art. 77 del CCNL Edilizia Artigianato del 23 luglio 2008. Tale previsione riguarda l’obbligo di possesso di un pa-tentino per i lavoratori che operano utilizzando mac-chine complesse nel settore delle fondazioni e dei con-solidament i. Il rilascio di tale patentino è affidato agli enti del sistema formativo bilaterale o da enti formativi accreditati, conformemente alle normative vigenti ne-gli Stati dell’UE. La mancata progettazione dei percorsi formativi specifici e delle procedure di rilascio del pa-tentino per il settore Artigianato da parte di Formedil, ente a cui il richiamato articolo 77 demandava la pro-gettazione, ha reso tuttavia necessario il nuovo rinvio.

CATEGORIE

17 Contratti pubblici. Diventano pienamente

operative le disposizioni sulla tracciabilità dei flussi finanziari.

E’ diventata pienamente operativa la tracciabilità dei pagamenti per tutti i contratti di appalto di lavori, ser-vizi e forniture , in base a quanto stabilito dalla legge 136/2010 (“Piano straordinario contro le mafie, non-ché delega al Governo in materia di normativa anti-mafia”). Venerdì 17 giugno è scaduto infatti il periodo transitorio di 180 giorni per l’adeguamento dei con-tratti stipulati prima dell’entrata in vigore della nuova norma (ovvero prima del 7 settembre 2010).

I contratti non adeguati, stipulati prima della data menzionata, non saranno ritenuti nulli, ma automatica-mente integrati con le clausole di tracciabilità previste dall’articolo 3, commi 8 e 9, della legge n. 136/2010 e diventeranno soggetti ai relativi obblighi. Per i contrat-ti stipulati dopo il 7 settembre, invece, le disposizioni di monitoraggio finanziario e contabile erano state ap-plicate fin da subito.

Ora, senza alcuna eccezione, qualunque contratto di appalto e subappalto di lavori, servizi e forniture dovrà contenere, pena la nullità, specifiche clausole con cui le parti si atterranno alle norme previste dalla 136/2010. Tutti i pagamenti relativi ad una commessa pubblica dovranno transitare su un conto corrente dedicato e dovranno essere effettuati tramite bonifico bancario o postale . Gli strumenti di pagamento dovranno, altresì, riportare il Cig (Codice identificativo gara), che permet-ta di ripercorrere tutti i movimenti contabili relativi a quel contratto, a prescindere dall’importo dell’appalto. Il Cup (codice unico di progetto), invece, è obbligatorio solo per i progetti di investimento pubblico.

Nessun obbligo di tracciabilità per le spese giornaliere

sostenute dalle imprese fino ad un massimo di 1.500 euro, relative agli interventi connessi con lavori, servizi o forniture pubblici per le quali è consentito avvalersi

di sistemi di pagamento diversi dal bonifico, fermi re-stando il divieto di impiego del contante e l’obbligo di documentazione della spesa, con la possibilità anche di istituire un fondo cassa. Per approfondimenti consultare:

- Dossier dell’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pub-blici (AVCP)

alla notizia numero 207 sul sito www.informaimpresa.it

• • •

CONTRATTUALE - LAVORO

95 INAIL: Addizionale Fondo Amianto. Richiesta

di addizionale per gli anni 2008 e 2009 .

L’INAIL con circolare n. 32 del 5 maggio 2011 ha di fat-to sancito l’entrata in vigore del regolamento del nuovo “Fondo per le vittime dell’amianto” previsto dalla Fi-nanziaria 2008 ed istituito presso lo stesso Istituto dal Decreto Interministeriale n. 30 del 12 gennaio 2011. Nella citata circolare l’INAIL chiarisce le regole di fun-zionamento del fondo ed individua i beneficiari della prestazione aggiuntiva. In base al principio di mutua-lità, le imprese del settore individuate dalle voci di ta-riffa sottostanti per le quali sono stati erogati dei be-nefici previdenziali per un numero di lavoratori uguale o superiore a 2.000 soggetti, sono tenute al versamen-to di un’addizionale sui premi INAIL per gli anni 2008, 2009 e 2010.

L’addizionale è pagata una sola volta all’anno e dal 2011 la misura potrà essere variata con decreto mi-nisteriale.

Ora l’INAIL con la nota del 15 giugno 2011, comunica che è in corso di elaborazione la richiesta di addiziona-le per il Fondo per le vittime dell’amianto per gli anni 2008 e 2009.

Al termine dell’elaborazione i provvedimenti con la ri-chiesta di addizionale Fondo amianto, verranno inviati alle imprese interessate a mezzo raccomandata con ri-cevuta di ritorno. L’addizionale deve essere versata en-tro il 18 luglio 2011.

L’addizionale si applica ai premi ordinari, ai premi evasi e ai premi supplementari per silicosi/asbestosi, al netto dell’ANMIL calcolati sulle voci di tariffa riportate nella tabella sottostante. L’addizionale NON si applica ai pre-mi speciali artigiani.

Le voci di tariffa interessate divise per gestione sono:

GESTIONE ARTIGIANATO

3630 – Impiantistica civile ed industriale…

4100 – Gas e liquidi combustibili. Gasdotti per distri-

buzione di combustibili gassosi compressi. Oleodotti…

6111 – Trattamento e lavorazione delle materie prime

e produzione della ghisa all’altoforno in lin-gotti…

6112 – Rifusione, getto, finitura di manufatti in ghisa

o acciaio…

6113 – Trafilatura di filo, di barre e di tubi… 6212 – Costruzione di carpenteria metallica senza po-

sa in opera…

6311 – Motori a combustibili liquidi…

6411 – Costruzione di autoveicoli e di rimorchi… 6421 – Lavori di allestimento e costruzione nell’ambi-

to del cantiere navale…

6422 – Trasformazione, riparazione, manutenzione di

navi…

6581 – Apparecchi termici…

7271 – Fabbricazione di prodotti ed elementi prefab-

bricati in calcestruzzo…

7272 – Fabbricazione di prodotti in gesso e latero-

6 InformaImpresa Venerdì 1 luglio 2011

Page 6 - Schema

This is a SEO version of Schema. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »