do le imprese che, alladatadi presentazionedelladomandadi
agevolazione, siano inpossessodei seguenti requisiti:
a. avereunadimensionedimicro, piccolaomedia impresa, co-
sì comedefinitadallaRaccomandazione2003/361/CEdel 6
maggio 2003 e dal Decreto del Ministro delle Attività Pro-
duttive del 18 aprile2005 e s.m.i.;
b. avere sede legale e operativa in Italia;
c. essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle
Imprese e in regola con il pagamentodel diritto annuale;
d. esserenel pienoe liberoeserciziodei propri diritti civili,non
essere in stato di liquidazione o scioglimento e non essere
sottoposte a procedure concorsuali;
e. non trovarsi innessuna delle condizioni individuatedall’art.
1 del RegolamentoUE1407/2013 e s.m.i. sugli aiuti di im-
portanzaminore.
RISORSEDISPONIBILI
Le risorse disponibili per l’attuazione del presente Bando am-
montano complessivamente a euro 5.000.000,00 (cinquemi-
lioni).
OGGETTODELL’AGEVOLAZIONE
Oggetto dell’agevolazione è la realizzazione di un progetto fi-
nalizzato alla valorizzazione di un disegno/modello, singolo o
multiplo, così come definito dall’art. 31 del d.lgs. 10 febbraio
2005, n.30 (Codice della proprietà industriale).
Il progetto deve riguardare la valorizzazione di un disegno/
modelloche-alladatadi presentazionedelladomandadi age-
volazione - sia registrato e di cui l’impresa richiedente l’age-
volazione sia titolare o in possesso di un accordo di licenza
con un soggetto, anche estero, che ne detiene la titolarità. Il
progettodeveessere conclusoentro12mesi dallanotificadel
provvedimentodi concessione dell’agevolazione.
TIPOLOGIADELLESPESEAMMISSIBILI
In relazione al suddetto progetto l’impresa può richiedere
un’agevolazione per le spese sostenute per l’acquisto di ser-
vizi specialistici esterni ad esso funzionali, suddivisi nelle fasi
di seguito descritte. Per accedere all’incentivo, il progetto può
prevedere alternativamente la Fase 1 o la Fase 2 o entrambe.
Saranno riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione
dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla
data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non
antecedenti alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficia-
le della Repubblica Italiana (GURI) del comunicato relativo al
presenteBando.
Fase1 -Produzione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici
esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la
messa in produzione di nuovi prodotti a esso correlati. Sono
ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti
servizi:
- ricerca sull’utilizzodei nuovimateriali;
- realizzazione di prototipi e stampi;
- consulenza tecnica relativa alla catena produttiva;
- consulenza legale relativa alla catena produttiva;
- consulenza specializzata nell’approccio al mercato (strate-
gia,marketing, vendita, comunicazione).
Fase2 -Commercializzazione
Questa Fase è destinata all’acquisizione di servizi specialistici
esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la
commercializzazione del titolo di proprietà industriale. Sono
ammissibili le spese sostenute per l’acquisizione dei seguenti
servizi:
- consulenza specializzata nella valutazione tecnico-econo-
mica del disegno/modello e per l’analisi di mercato, ai fini
della cessione o della licenza del titolo di proprietà indu-
striale;
- consulenza legale per la stesura di accordi di cessione della
titolarità odella licenza del titolodi proprietà industriale;
- consulenza legale per la stesura di eventuali accordi di se-
gretezza.
ENTITA’DELL’AGEVOLAZIONE
Le agevolazioni sono concesse nella forma di contributo in
contocapitaleper la realizzazionedel progetto, inmisuramas-
sima pari all’80% delle spese ammissibili e comunque nei li-
miti degli importi di seguito indicati in relazione alle diverse
fasi progettuali attivate:
Fase1 - Produzione:
l’importo massimo dell’agevolazione è
di
euro65.000
Fase2 - Commercializzazione:
l’importo massimo dell’age-
volazione è di
euro15.000
PRESENTAZIONEDELLEDOMANDE
La presentazione delle domande sarà possibile
a partire da
giovedì 6novembre2014
. Per accedere all’agevolazioneène-
cessario:
A.
Compilare il formon line.
B.
Inviare la domanda completa di tutti i suoi allegati.
Ladomandae i relativi allegati devonoessere inviati in forma-
to PDF unicamente dall’indirizzo PECdell’impresa richiedente
odall’indirizzoPECdi unsuoprocuratorespeciale.Nell’oggetto
della PEC si deve riportare la seguente dicitura: “Disegni+2”.
ISTRUTTORIADEI PROGETTI
ECONCESSIONEDELL’AGEVOLAZIONE
Le risorse sono assegnate con procedura valutativa a sportel-
lo, ai sensi dell’art. 5, comma 3 del D. Lgs. 123/98, secondo
l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino ad
esaurimento delle risorse stesse. L’istruttoria delle domande è
effettuata dall’Unioncamere che verifica la regolarità forma-
le e la completezza della domanda di agevolazione, la sus-
sistenza dei requisiti, le condizioni di ammissibilità previste
dal presente Bando nonché, sulla base della documentazione
prodotta, effettua un esame di merito, basato sui criteri di se-
guito esposti:
a.
credibilità della strategia di valorizzazione economica del
disegno/modello, in termini di:
- motivazione all’introduzione del disegno/modello
- aspetti/caratteristiche del prodotto a cui viene applicato il
disegno/modello che lo differenziano, ovvero lo migliora-
no rispetto a quanto oggi disponibile tra i prodotti correnti
dell’impresa odei concorrenti
- posizionamentodimercato, attuale e prospettico
- effetti del disegno/modello sui prodotti/servizi aziendali
- rispondenza del disegno/modello alle esigenze dimercato
b.
funzionalitàdei servizi individuati rispettoal percorsodi va-
lorizzazione delineatonel project plan, in termini di:
- costo/opportunità dei servizi richiesti
- tempi di erogazionedei servizi coerenti con il pianodi valo-
rizzazione
c.
coerenza tra il profilo dei fornitori prescelti e i servizi spe-
cialistici richiesti, in termini di:
- esperienza e capacità del fornitore in relazione ai servizi ri-
chiesti
- professionalitàdei profili coinvolti nell’erogazionedei servi-
zi
d.
congruità del costo dei servizi specialistici richiesti rispetto
alla natura dei servizi e al profilodei fornitori, in termini di:
- costogiornata/uomodel fornitore
- numerodelle giornate/uomodel fornitore
L’istruttoria si conclude con un giudizio motivato, positivo o
negativo, inmerito alla concessione omeno dell’agevolazione
mediante comunicazione all’impresa interessata entro il ter-
mine di 90 giorni dalla data di assegnazione del protocollo
attribuitomediante compilazione del formon line.
EROGAZIONEDELL’AGEVOLAZIONE
L’erogazionedell’agevolazione
avvieneal terminedel progetto
a seguito della positiva verifica della documentazione finale
delle spese sostenute, accertate sulla base delle fatture quie-
tanzate, e del raggiungimentodegli obiettivi del progetto.
L’impresa può richiedere, a titolo di anticipazione, una pri-
ma quota dell’agevolazione nella misura massima del 50%
dell’ammontare del contributo concesso, svincolata dall’avan-
zamento del progetto, previa presentazione di fideiussione
bancaria, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, ri-
6
InformaImpresa
Venerdì
3
otto
bre
2014