InformaImpresa 02 - 2014 - page 14

sta dalle normative UNI e CEI per lo specifico ele-
mento o tipo di apparecchio o dispositivo.
A rafforzare quanto sopra imposto dal D.P.R. 74/2013
lo stesso impone che gli installatori, per i nuovi im-
pianti e i manutentori, per quelli già in esercizio,
nell’ambito delle rispettive responsabilità, devono
definire e dichiarare esplicitamente al committente
o all’utente, in forma scritta e facendo riferimento
alla documentazione tecnica del progettista dell’im-
pianto o del fabbricante degli apparecchi:
a)quali siano le operazioni di controllo e manuten-
zione di cui necessita l’impianto da loro installato
o manutenuto, per garantire la sicurezza delle per-
sone e delle cose;
b)con quale frequenza le operazioni di cui alla lette-
ra a) vadano effettuate.
Va da sé che fra le operazioni necessarie per effet-
tuare la verifica del grado di funzionalità ed efficien-
za di un impianto termico, e soprattutto di un ge-
neratore di calore, non possa non essere compresa
l’esecuzione dell’analisi di combustione ex norma
UNI 10389-1:2009, CHE NON VUOL DIRE CALCO-
LO DEL RENDIMENTO DI COMBUSTIONE, e come
questa operazione non possa non essere indicata da
installatore o manutentore fra quelle da eseguirsi
in sede di controllo di cui all’art. 7. Basta leggere un
manuale di uso e manutenzione di una caldaia per
vedere cosa indica il fabbricante!
Vi sono sanzioni per il mancato invio di detta comu-
nicazione?
R 10.: Non sono eplicitamente previste sanzioni, ma bi-
sogna vedere i contenuti del rapporto di controllo, po-
trebbe essere prevista la dichiarazione in merito alle
indicazioni fornite all’utente.
11.
L’art. 8 del D.P.R. 74/2013 impone uno specifico
controllo di efficienza energetica dell’intero impian-
to termico da eseguirsi secondo le periodicità di cui
all’Allegato A al Decreto stesso ed ovviamente con-
testualmente all’eventuale intervento di controllo
ed eventuale manutenzione di cui all’art. 7. Tale con-
trollo va inoltre eseguito all’atto della prima messa
in esercizio dell’impianto e nel caso di sostituzione
degli apparecchi del sottosistema di generazione, a
cura dell’installatore e sempre nel caso di interventi
che non rientrino tra quelli periodici, ma tali da po-
ter modificare l’efficienza energetica.
Periodicità Control-
li ed Eventuale Ma-
nutenzione (art. 7
del D.P.R. 74/2013)
Periodicità minima dei Control-
li di Efficienza Energetica (art.
8 del D.P.R. 74/2013)
Definita dall’instal-
latore dell’Impian-
to
Annuale in caso di impianti ali-
mentati a combustibili liquidi o
solidi e di portata termica su-
periore a 100kW
Definita dal fabbri-
cante degli appa-
recchi/dispositivi e
dalle norme UNI e
CEI per le restanti
parti di impianto.
Biennale in caso di impianti
alimentati a combustibili liqui-
di o solidi e di portata termica
compresa fra 10 e 100kW e per
gli impianti di portata termica
superiore a 100kW alimentati
a combustibili gassosi
Quadriennale in caso di im-
pianti alimentati a combustibi-
li gassosi e di portata termica
compresa fra 10 e 100kW
Quando eseguire l’analisi di combustione? Sempre
nell’ambito dei controlli di efficienza energetica e
ogniqualvolta si debba valutare lo stato di funziona-
lità di un generatore di calore.
Nel sito della Regione basterebbe aggiungere che
durante le operazioni di controllo e manutenzione
devono essere eseguite anche le analisi di combu-
stione, così come previsto dalle norme.
R 11.: Le norme UNI relative agli impianti termici sono
disponibili a pagamento e l’installatore/manutentore
iscritto alla Camera di Commenrcio che opera nel set-
tore della manutenzione deve conoscerle; se si volesse
dare un’informazione completa si dovrebbero pubblica-
re tutti i contenuti delle Norme UNI al riguardo e non
solo una parte; come ben noto le Norme UNI non so-
no pubblicabili, inoltre per legge è competenza dell’in-
satllatore e del manutentore, non della Regione, fornire
le indicazioni in merito alla manutenzione e controllo
del’impianto.
12. CAMPAGNE INFORMATIVE
Si chiede uno sforzo importante per promuovere
campagne informative rivolte alla cittadinanza, an-
che in sinergia con le associazioni di categoria, onde
garantire informazione puntuale sugli obblighi non
solo in materia di efficienza energetica, ma anche
e in particolar modo ai fini della sicurezza, troppo
spesso confusi ai primi o lasciati in sordina.
R 12.: L’informazione e la comunicazione sono azioni
previste dal Piano Energetico Regionale adottato il 15
ottobre 2013 con D.G.R.V. 1820.
13. TAVOLO DI CONCERTAZIONE
Si richiede altresì che, vista l’importanza delle te-
matiche per le imprese del settore e il ruolo fonda-
mentale che esse avranno nell’implementazione del
catasto, la Regione preveda l’istituzione di un tavolo
permanente di lavoro e confronto con tutte le Asso-
ciazioni di categoria.
R 13.: Le Associazioni di Categoria verranno certamen-
te coinvolte appena vi saranno decisioni importanti che
coinvolgano gli operatori del settore, con modalità ana-
loghe per questa occasione, modalità per il momento
ritenuta più snella ed operativa di un tavolo istituzio-
nale permanente, considerati anche i tempi assai ridot-
ti entro i quali bisognerà operare (qualche mese).
SISTEMI E CATEGORIE
5 Casa. AVCPass: entrato in vigore il 1°
gennaio 2014, il sistema rischia di
paralizzare il settore dei contratti pubblici.
Confartigianato definisce un emendamento per posti-
cipare i termini per i lavori pari o superiori a 40.000
euro.
Rischio di blocco per il mercato degli appalti. Po-
che sarebbero ancora, infatti, le stazioni appaltanti
che si sono registrate sulla piattaforma informatica
dell’
AVCPass
, il servizio on line dell’Autorità di Vigi-
lanza per la verifica telematica dei requisiti di par-
tecipazione alle gare (di
importo pari o superiori a
40.000 euro
), che è diventato
obbligatorio dal 1°
gennaio
scorso. Il sistema che avrebbe dovuto sem-
plificare le procedure di affidamento degli appal-
ti pubblici stenta a decollare tra Pa e imprese, con
l’eventualità sempre maggiore di contenziosi a cau-
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