InformaImpresa 20 - 2013 - page 6

zione e digitalizzazione dell’iter, che, schematizzando, può
essere rappresentato in cinque atti, con soli tre protago-
nisti (Operatore Economico, Stazione Appaltante, Autorità
di Vigilanza):
1. L’Operatore Economico che intende partecipare ad una
gara pubblica deve innanzitutto registrarsi al Portale
AVCP;
2. L’Operatore può quindi inserire a sistema i documenti di
sua competenza, creando una propria “cartella virtuale”
in cui è archiviata la documentazione utile alla parteci-
pazione anche a ulteriori gare;
3. Il Sistema rilascia allora un “PassOE” che l’Impresa deve
inserire nella busta contenente la documentazione am-
ministrativa richiesta, insieme alle autocertificazioni sul
possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal ban-
do;
4. Il “PassOE” costituisce lo strumento attraverso il quale le
Stazioni Appaltanti possono procedere all’acquisizione,
sempre via web ,della documentazione che comprova il
possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-or-
ganizzativo ed economico-finanziario dei concorrenti;
5. Tutti i dati e la documentazione probatoria dei requisiti
di capacità delle imprese sono raccolti nella Banca Dati
Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), istituita pres-
so l’Autorità per la Vigilanza.
In particolare, sono trasmesse telematicamente due tipo-
logie di documenti comprovanti il possesso dei requisiti,
sia di carattere generale che di tipo tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario. I primi (documenti sui requisi-
ti di carattere generale) sono messi a disposizione del-
la stazione appaltante sia dagli Enti Certificatori (INPS,
INAIL, “InfoCamere”, Ministeri della Giustizia e dell’Inter-
no, Agenzia delle Entrate, Inarcassa), sia da AVCP. I secondi
(documenti sui requisiti di carattere tecnico-organizzativo
ed economico-finanziario), invece, acquisiti nella BDNCP
e resi disponibili attraverso il sistema AVCPass, sono tra-
smessi dall’Operatore Economico stesso, dagli Enti Certi-
ficatori e dall’AVCP.
Le modalità tecniche per la fornitura dei dati da parte de-
gli Enti Certificanti, le misure di sicurezza per la protezio-
ne dei dati personali durante le fasi di gestione e tratta-
mento delle informazioni e dei documenti acquisiti attra-
verso AVCPass, le norme transitorie e le fasi temporali del
“piano di roll out” del sistema sono indicate dalla Delibera
dell’AVCPass rispettivamente agli articoli 7, 8 e 9. Gradual-
mente il modello operativo AVCPass si inserirà nella prassi
di gestione dei bandi di gara, rappresentando una tappa
significativa lungo il percorso evolutivo verso la semplifi-
cazione e digitalizzazione amministrativa.
Per approfondimenti consultare on line il file:
- Deliberazione n. 111 del 20 dicembre 2012 con le modifi-
cazioni assunte nelle adunanze dell’8 maggio e del 5 giu-
gno 2013
alla notizia 1180 su
SISTEMI E CATEGORIE
30 Mobilità. Trasporto merci. Rinnovo capacità
finanziaria, aggiornamento su trattativa in
essere con il Governo 24 ottobre 2013.
CAPACITA’ FINANZIARIA: scadenza annuale.
Obbligo della dimostrazione annuale del requisito
dell’idoneità finanziaria. Come ormai noto il Regolamen-
to 1071/2009 in vigore dal dicembre 2011 ha stabilito
che l’impresa può dimostrare ilrequisito della capacità fi-
nanziaria
“sulla base di conti annuali, previa certificazione
di questi ultimi da parte di un revisore o di altro soggetto
debitamente riconosciuto”
di un capitale proprio (capitale
più riserve) pari o superiore a 9.000 euro per il primo au-
toveicolo ed a 5.000 euro per i veicoli a motore successivi.
In alternativa a tale modalità, l’impresa può garantire il
rispetto del requisito
“mediante attestazione, quale una
garanzia bancaria o un’assicurazione, inclusa l’assicurazione
di responsabilità professionale di una o più banche o di altri
organismi finanziari, comprese le compagnie di assicurazio-
ne, che si dichiarino fideiussori in solido dell’impresa per gli
importi”
suddetti. La dimostrazione di tale requisito deve
essere fornita alla Provincia competente per l’iscrizione
all’Albo, indipendentemente dalla forma giuridica dell’im-
presa - società di capitali; imprese individuali; società di
persone; cooperative e consorzi a proprietà divisa ed a
proprietà indivisa - anche le forme attraverso le quali es-
sa deve essere dimostrata. Riguardo all’entità dell’idoneità
finanziaria, la nota precisa che essa deve essere “almeno”
pari a quella necessaria in funzione del parco veicolare
posseduto, e quindi la certificazione redatta a cura del re-
visore può riguardare anche solamente una parte del pa-
trimonio dell’impresa o dell’imprenditore. E’ evidente che
una capacità superiore consentirà durante l’anno di poter
immatricolare ulteriori veicoli, senza dover integrare tale
requisito. Le attestazioni di idoneità finanziaria presenta-
te in conformità delle norme previgenti, sono da ritenersi
valide per un anno; la Provincia dovrà verificare il man-
tenimento di tale requisito, annualmente. Pertanto, ogni
impresa, ogni anno dovrà dimostrare il requisito della ca-
pacità finanziaria. Al fine di evitare alle imprese eventuali
disagi e/o inconvenienti riscontrabili nel dimostrare an-
nualmente tale requisito, per i propri associati, Confarti-
gianato Vicenza ha ritenuto opportuno offrire direttamen-
te tale servizio tramite una convenzione con un Revisore
dei Conti.Per ulteriori informazioni, costi e quant’altro ne-
cessario per ottenere la certificazione da parte del revi-
sore messo a disposizione dall’associazione, contattate al
più presto l’Ufficio Tributario di Confartigianato Vicenza
del mandamento a voi più vicino.
Incontro con il Sottosegretario al Trasporto Merci Rocco
Girlanda: Unatras e Anita ritengono positivi gli impegni
dichiarati dal Sottosegretario ma in assenza di un radicale
ripensamento sul paventato taglio delle accise sarà pro-
clamato il fermo nazionale dei servizi.
A seguito dell’incontro tenutosi nei giorni scorsi con il Sot-
tosegretario ai Trasporti Rocco Girlanda sulle problema-
tiche riguardanti il settore e sulle politiche dei controlli,
Unatras (a cui aderisce Confartigianato Trasporti Nazio-
nale) e Anita ritengono positivi gli impegni dichiarati dal
Sottosegretario ma in assenza di un radicale ripensamen-
to del Governo sul paventato taglio delle accise si sono di-
chiarate pronte a proclamare il fermo nazionale dei servi-
zi. In particolare il Sottosegretario Girlanda ha dichiarato
la volontà del Governo di intervenire sui seguenti aspetti:
1.Sistri: è quasi certo il posticipo di 10 mesi dell’applica-
zione delle sanzioni;
2.Parte normativa: sarà definito a breve un primo pac-
chetto normativo sulle principali tematiche di interes-
se dell’autotrasporto, queste troveranno la loro concreta
attuazione con un decreto d’urgenza che sarà approvato
al più tardi la settimana prossima;
3.Fondi autotrasporto: stanziamento di € 330 milioni;
4.Articolo 83 bis: a brevissimo uscirà una direttiva del Mi-
nistro che definirà le procedure per l’applicazione delle
sanzioni.
SISTEMI E CATEGORIE
31 Mobilità. Trasporto persone. Aggiornamenti
tecnici e sindacali dal 23 ottobre.
Il Presidente nazionale della categoria Autobus Operator di
Confartigianato Trasporti, Walter Lunardon, incontra in sede
nazionale ANCI e Direzione Generale dei Trasporti, in ambito
internazionale UETR.
Nelle scorse settimane in Belgio si è tenuta l’Assemblea
Generale di UETR, l’associazione a livello europeo cui
Confartigianato Trasporti aderisce. All’ordine del giorno, le
problematiche del trasporto merci che per alcuni aspetti
riguardano anche il settore del trasporto persone, come il
Regolamento 561/2006 sui tempi di guida e di riposo e
gli aggiornamenti o nuove disposizioni fiscali da parte de-
gli altri Stati membri.
Inoltre, nella seduta si è ripreso l’argomento introdotto
6
InformaImpresa
Venerdì
1
novembre
2013
1,2,3,4,5 7,8
Powered by FlippingBook